SANTA MARIA CAPUA VETERE. I giovani e i disturbi del comportamento alimentare. I Lions di S.Maria C.V.incontrano gli studenti dell’Istituto “Leonardo da Vinci”

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Molto più di un “service” quello svoltosi a S.Maria Capua Vetere il 17 dicembre 2018, presso l’auditorium dell’I.T.E.S. di S.Maria Capua Vetere, con l’intervento del Vice Governatore del Distretto 108YA Dott.Prof.Antonio Marte. Promosso dal Lions Club sammaritano, l’incontro ha avuto per tema l’alimentazione quale fattore determinante della salute fisica e mentale.

Introdotti dalla prof.Antonella Marotta, in veste di cerimoniera di Club, dopo i saluti dei padroni di casa Prof.Tiziana Chianese, delegata della Dirigente scolastica Prof.Angelina Di Nardo e del Presidente del Lions Club Dott.Luigi Avenia, che ha illustrato la natura e le finalità dell’associazione dei Lions International, i lavori sono entrati nel vivo con le relazioni affidate alle Dott.sse Daniela Pontillo e Stefania Giuliani , nelle loro rispettive qualità di nutrizionista, la prima e di psicologa dell’età evolutiva, la seconda. Entrambe le relazioni, arricchite dalla proiezione di immagini illustrative, hanno suscitato il vivo interesse degli oltre cento studenti che gremivano la sala convegni, nonché dei numerosi genitori ed esponenti dei clubs della provincia, tra cui il Col.Dario Savasta e consorte Dott.ssa Rosaria Monaco,Presidente Fidapa Caserta, il Dott.Alberto Pacelli,il Dott.Giancarlo Coviello,la Dott.ssa Lilli Cantelli, l’Avv.Mario Romano,il Gen.Ugo Grillo, il Geom.Luigi Chiatto, il Rag.Giulio Angelinii.

In particolare, i giovani hanno apprezzato gli approfondimenti riguardanti le patologie della bulimia e dell’anoressia trattate dalle relatrici sia sotto l’aspetto nutrizionale che dal punto di vista psicologico, di cui hanno evidenziato gli effetti devastanti specie per le fanciulle, troppo spesso preda di ingannevoli modelli estetici. A coronamento del meeting, l’intervento della Dott.ssa Rosa Chianca, responsabile per la Campania del Tema di Studio di Interesse Nazionale, oggetto dell’incontro e dell’Ing.Fiorentino Aurilio, presidente della X zona Lions. Le conclusioni – che hanno preceduto la consegna di riconoscimenti agli autorevoli intervenuti da parte del Presidente Luigi Avenia – sono state svolte dal Vice Governatore Dott. Prof.Antonio Marte, il quale sottolineando la completezza con cui il tema è stato trattato, non ha mancato di entrare,a sua volta,in argomento con brevi ma acute osservazioni, attesa la sua qualità di addetto ai lavori, in quanto medico e docente presso l’Università “Vanvitelli” di Caserta.