Capua. Nella riunione tenuta ieri presso la sede della Segreteria Generale FIADEL sono state finalmente risolte numerose problematiche sia di carattere collettivo che individuale. Per questo motivo l’organizzazione sindacale di cui e’ segretario provinciale Giovanni Guarino ha deciso di revocare lo sciopero.
Nell’incontro sono state acquisite nuove informazioni, in merito al mancato pagamento dei ratei della 14° mensilità, ad oggi sconosciute alla FIADEL.
“Diversamente da quanto eravamo a conoscenza, ovvero solo della sola ammissione al concordato preventivo, – dichiara Giovanni Guarino – risulta invece un procedimento in atto, avanzato dal Tribunale Penale di Napoli che ha impugnato la relazione istruttoria, redatta dal Presidente Monteleone del Tribunale Fallimentare di Benevento, nella quale autorizzava il pagamento delle retribuzioni, per questa ragione ad oggi sono state congelati alcuni pagamenti”.
Adesso bisognerà attendere l’esito della procedura che si è appena conclusa per riprendere il
discorso relativo al pagamento di quanto ancora non è stato riconosciuto ai lavoratori.
Soddisfacente risultato è stato raggiunto per la questione relativa agli scatti di anzianità e agli aumenti parametrali di tipo “A”, i quali saranno riconosciuti nei cedolini paga relativi alla mensilità di dicembre.
“Ricordiamo- continua Guarino– che i lavoratori del cantiere di Capua hanno sottoscritto l’adesione sindacale da appena 15 giorni, per cui, i risultati raggiunti ieri lasciano ben sperare ma le tematiche ereditate sono ancora tante e complesse che richiedono attenzione particolare per la loro risoluzione”
Nei prossimi giorni l’attività sindacale della FIADEL sarà incentrata principalmente a dissipare i dissidi che hanno caratterizzato il conflitto innescato, senza alcuna volontà, con il Comune di Capua, al fine di ricucire lo strappo, nel contempo, saranno avanzate proposte, che abbiamo in mente di
realizzare prima della fine dell’anno, per migliorare la qualità del lavoro.
Da oggi ha inizio un nuovo percorso per gli operatori ecologici di Capua, l’auspicio è che questo avvenga con la massima partecipazione e condivisione di tutte le parti interessate.