’ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali”, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare, l’imprenditorialità e le professionalità degli operatori e delle imprese che operano nel settore della Green Economy (es. imprese di raccolta, trasporto e recupero e/o smaltimento di rifiuti, di bonifica dei siti inquinati, di intermediari di rifiuti senza detenzione, ecc.) propone un dibattito concernente “il Green Public Procurement (GPP), alla luce del nuovo codice degli appalti pubblici, come strumento strategico per il rilancio di un’economia circolare e sostenibile” al fine di individuarne le criticità e le opportunità d’impresa alla luce delle tendenze e principali sfide internazionali della New Green Economy.
Basti pensare che la Pubblica Amministrazione è il più grande “consumatore” di beni e servizi soprattutto nelle società occidentali. E’ pertanto evidente l’importanza di una politica di “Acquisti Verdi” da parte del consumatore “pubblico” che abbia un ruolo strategico per le politiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Grazie alla presenza di esperti e rappresentanti delle istituzioni si forniranno alcuni dati per una riflessione sul quadro di riferimento e sulle sfide future.
A tutti gli iscritti sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione. L’Evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta e dal Comune di Caserta.
Al dibattito, è prevista la partecipazione del Dott. Gennaro Santamaria (Capo della Segreteria del Ministro dell’Ambiente); del Dott. Domenico Tuccillo (Presidente ANCI Campania); dell’Avv. Raimondo Orsini (Direttore Generale della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile); del Dott. Giuseppe Vetrone (Direttore Generale della Provincia di Caserta); del Dott. Agostino delle Femmine (Dirigente ARPAC Dipartimento Provinciale di Caserta); dell’Ing. Maurizio Campopiano (Esperto già Direttore Tecnico GISEC SPA).
A moderare i lavori il Dott. Antonio Borbone Presidente ANGAM.
L’ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali”, nell’ambito della manifestazione ed in collaborazione con le Istituzioni, organizza il “Premio Azienda Green 2017” che è assegnato a imprese che si sono distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici ambientali, che sono innovative e che hanno raggiunto positivi effetti economici e occupazionali.
Le aziende partecipanti selezionate riceveranno una targa di riconoscimento quale premio di “Azienda Green 2017”. La premiazione avverrà al termine del convegno.