TESTIMONIANZA DI UN WHITE HELMET

Di Anna Rita Canone

TESTIMONIANZA DI UN WHITE HELMET

I White Helmets sono uomini e donne siriani organizzati nella Protezione Civile (Syrian Civilian Defense si sono sempre autodefiniti) che ha prestato soccorso durante la sanguinosa guerra civile siriana (15 marzo 2011- 8 dicembre 2024).

C’è anche un bellissimo documentario del 2016 su di loro.

Questa è la testimonianza di Ahmed Al – Mustafa:

“Dopo anni di lavoro, concludo un grande capitolo della mia vita professionale e umanitaria, annunciando le mie dimissioni dalle linee di difesa civile siriane, dopo anni passati tra fratelli e sorelle, in due campi diversi dagli altri. Lavorare in questa istituzione non era solo un lavoro, era una chiamata umanitaria, una risposta costante alle grida di sollievo sotto i bombardamenti, all’ombra dei terremoti, e tra il numero delle case distrutte, dove nessuna voce è al di sopra della voce del dovere.

Ringrazio i miei colleghi volontari, quegli eroi che hanno solo un cuore grande e una volontà forte, che hanno rischiato con tutto il cuore, e si sono messi di fronte alla morte per dare agli altri una possibilità di vita. Ho imparato da te il significato del coraggio, e il significato di una persona che porta le pene degli altri senza aspettarsi in cambio. Sei sempre stato il primo ad andartene, e l’ultimo ad andarsene, in ogni disastro, e in ogni situazione difficile.

Gli anni di lavoro tra di voi sono stati una vera scuola di sacrificio, di pazienza e di credere nel valore dell’essere umano. Ciò che abbiamo fatto insieme non svanirà, rimarrà impresso nei nostri cuori e nella nostra memoria. Anche se oggi mi dimetto dai miei doveri, il mio cuore sarà sempre con te, credendo nel tuo messaggio, orgoglioso di appartenere a questa famiglia che ha salvato vite e ridato speranza quando non c’è più”