Interporto di Nola, in corso monitoraggio inquinanti atmosferici

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Arpa Campania.

In seguito all’incendio divampato nel tardo pomeriggio di ieri ( 27 maggio, n.d.r.) nell’interporto di Nola, l’Arpa Campania, attivata dalla Prefettura di Napoli, è intervenuta per monitorare e valutare gli effetti ambientali dell’evento. All’atto del primo sopralluogo dell’Agenzia, l’incendio era ancora pienamente in corso.

Nella mattinata di oggi, nel territorio interessato dall’evento, è stato attivato il monitoraggio delle diossine disperse in atmosfera. All’avvio dei campionamenti per la ricerca delle diossine, le operazioni di spegnimento a cura dei Vigili del fuoco non risultano concluse.

Da un primo esame dei dati attualmente disponibili della rete di monitoraggio della qualità dell’aria (che comprende le stazioni di Acerra, Pomigliano, San Vitaliano, Tufino) non emergono significative criticità direttamente riconducibili all’evento, tuttavia l’esame dei dati è ancora in corso e sarà approfondito nelle prossime ore anche con l’installazione di un laboratorio mobile nel territorio interessato dall’incendio, a integrazione straordinaria della rete di stazioni fisse già operativa.

Dalla tarda mattinata di oggi (ieri, n.d.r) è attivo anche un campionatore per la ricerca di diossine e furani aerodispersi collocato nel territorio comunale di Baiano, che si aggiunge a quello già operativo in località Polvica.

In località Polvica è stato installato ed è operativo dal pomeriggio anche un laboratorio mobile in grado di misurare le concentrazioni orarie di un set di inquinanti che comprende monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx), benzene.

Per ampliare il quadro delle informazioni disponibili, è in programma l’installazione a breve di un ulteriore laboratorio mobile nel territorio comunale di Avella. I due laboratori mobili si aggiungono ai due campionatori per la ricerca di diossine e furani aerodispersi, operativi da stamane rispettivamente a Polvica e a Baiano, e alle stazioni fisse della rete di monitoraggio della qualità dell’aria. I dati attualmente disponibili della rete di stazioni fisse, aggiornati alle 17 di oggi (ieri, n.d.r), non evidenziano andamenti delle concentrazioni chiaramente riconducibili all’evento.

Non appena disponibili, i risultati degli accertamenti in corso verranno pubblicati sul sito arpacampania.it.