Marcianise. La musica di qualità nella quarta edizione del Blues Festival.

Venerdì 26 e sabato 27 settembre, in piazza Umberto I. Ingresso gratuito.

La musica di qualità, per veri intenditori, sbarcherà a Marcianise il 26 e 27 settembre con l’evento arrivato alla quarta edizione, Marcianise Blues Festival 2025.  La kermesse musicale, che si svolgerà in piazza Umberto I a Marcianise, unica nel suo genere in provincia di Caserta, sarà l’occasione per gli amanti del genere di gustare dell’ottima musica di artisti dal calibro internazionale. Gli artisti sono stati scelti dal direttore artistico Agostino Grillo, creatore della rassegna nel 2019 ora giunta alla quarta edizione. Agostino Grillo aveva pensato di regalare alla sua città un evento unico e fuori dagli schemi popolari, facendosi artefice e portavoce di quanti sono appassionati o semplici curiosi della storia e della cultura del Blues. Il progetto, sicuramente ambizioso sta raccogliendo ampi consensi ed è destinato a crescere negli anni. Ad oggi l’organizzatore si avvale della collaborazione di associazioni nazionali come ITALIAN BLUES, UNION BLUES HIGHWAY, contando anche su associazioni locali e contributi privati, con il patrocinio del Comune di Marcianise e della provincia di Caserta. Un evento di livello, che si fregia dell’avallo di AMACOM “Associazione Marcianise Commercianti”. Tutta la solidarietà ricevuta ha permesso al Marcianise Blues festival, di organizzare uno spettacolo musicale con artisti di spessore.

Il programma degli spettacoli si articolerà nelle due serate del 26 e 27 settembre, dove i concerti vedranno il via alle ore 21.00, l’ingresso resta gratuito. I visitatori potranno avvalersi anche di street food, mercatini vintage ed esposizione di veicoli d’epoca.

Nel dettaglio ecco le due serate:

Venerdi 26. Aprirà la serata “LA TRUE BLUES BAND” da Napoli accompagnando i presenti nella riscoperta del sound del Chicago Blues. Si racconteranno storie e aneddoti relativi al genere musicale dando grande risalto allo strumento principe del blues: l’armonica. La band proporrà i brani dei grandi artisti degli anni ‘50, da Little Walter a Sonny Boy Williamson e soprattutto dell’artista che è considerato il capostipite del Chicago Blues, Muddy Waters.

La band è formata da: Stefano Piccirillo, Voce e basso;  Antonio Alfano, Chitarra; Max Furio, Armonica; Adriano Formati, Batteria.

A seguire si esibiranno, “LA MICHELE BIONDI BAND”, da Lucca. Michele Biondi è un cantautore e chitarrista di ispirazione blues. La sua musica si divide tra Europa e Stati Uniti, dove ha partecipato a manifestazioni internazionali tra Juke Joint Festival Mississippi, Honky Toni, Svizzera, Bitonto Blues Festival Italia, Savarezza Blues Festival IT, Calabria Blues Festival IT Prevov Blues Czech, Lucca Blues e molti altri. Gli album inediti hanno un respiro internazionale, tra cui Cotton&Moonshine è stato inserito tra i migliori album europei dell’anno dalla rivista Blues Matters. I lavori di Michele Biondi vengono presentati da riviste internazionali come Blues Bag (FR), Blues Blast (USA) Roots Time (BE) Blues Magazine (NI) Zicazine (FR). L’artista vanta alcune collaborazioni con interpreti del calibro di Ray Cashman, Katie Bradley, Stan Street, Rachele Coba con cui ha condiviso tour in Europa e negli Stati Uniti.

La band è formata da: Michele biondi, chitarra e voce; Andrea Maffei, armonica; Giovanni Grasso, basso; Angelo Carmignani, batteria.

Sabato 27 il Festival aprirà la serata il gruppo “LA GRANCE” di Caserta. I La Grange iniziano il loro percorso, nel novembre del 2006 da una intuizione di Fabio Gagliardo adottato, musicalmente parlando, da un grande armonicista amburghese di nome Claus Dierks. Durante il concerto della serata di sabato saranno suonati i brani che vanno da “Footprints” di Wayne Shorter fino a” Manic Depression” di Jimi Hendrix, passando dal blues classico di Chicago toccando latin jazz, fusion e funky, in uno spettacolo tutto d’un fiato con sonorità molto particolari e dinamiche eccezionali.

La band è formata da: Fabio Gagliardo, voce e chitarra; Danilo italiano, basso; Gianmaria De Risi, batteria.

 

A seguire sempre sabato 27 si esibirà un artista internazionale proveniente dall’Argentina, DEMIAN DOMINGUEZ, un performer musicale molto travolgente. Demian Domínguez, è un riconosciuto chitarrista e cantante, nato in Argentina, trasferitosi in Spagna dal 2002 è compositore e produttore dei 6 album della banda Demian Band. È stato destinatario di importanti premi ed è costantemente in tour in 11 paesi europei essendo il principale protagonista in diversi festival. Anche questo artista vanta delle prestigiose collaborazioni, ha infatti, condiviso il palco con grandi artisti come Jimmie Vaughan, Roy Rogers, Los Lobos, Eric Sardinas, Paul Shortino, Javier Vargas, Raimundo Amador. Nella raccolta “Devil by my side” con la quale ha raggiunto i primi posti nei Blues Chart Americani, ha duettato con il grande bluesman di Chicago Bernard Allison, ottenendo così una grande visibilità. Demian Domínguez possiede diversi modelli di amplificatori e chitarre Signature della marca di amplificatori “Matamp” (Inghilterra). In onore di Demian, la Matamp, lancia nel 2010 il modello signature “Matamp Demian” e nel 2018 la marca di amplificatori “Mpf” (Spagna) lancia la “Mpf Demian”, nel 2021 la marca ” G&S Guitars” ( Belgio) disegna il modello della chitarra Signature “Demian Dominguez Thinline” e la marca “General Vintage” (Spagna) presenta il modello della chitarra “Demian Dominguez Stratocaster”.

La band è formata da: Demian Domínguez, chitarra e voce; Gianpaolo Feola, Batteria; Mino Berlano, Basso.