Tragedia a scuola. Prof muore in classe

Una vera e propria tragedia, quella che ha colpito, nella mattinata di oggi, la scuola secondaria di primo grado Piscicelli-Maiuri di Napoli.

Un docente di circa 60 anni, in servizio nella sede distaccata dell’istituto, a causa dei lavori di manutenzione in corso presso la scuola Ruotolo, ha accusato un malore in classe, poco dopo l’ingresso degli alunni.

Secondo le prime ricostruzioni, l’insegnante stava svolgendo regolarmente la sua lezione quando, improvvisamente, si è accasciato sotto gli occhi increduli degli studenti presenti e dei colleghi accorsi subito in suo aiuto. Il personale scolastico, formato all’uso dei dispositivi di emergenza, ha tentato immediatamente di rianimarlo utilizzando il defibrillatore in dotazione all’istituto. Nel frattempo è stata allertata la centrale operativa del 118, che ha inviato sul posto un’ambulanza con i sanitari.

Nonostante le manovre di soccorso siano proseguite a lungo, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. I medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri per i rilievi di rito e per raccogliere le testimonianze del personale scolastico che ha assistito alla drammatica scena.

La notizia ha sconvolto l’intera comunità scolastica. Colleghe, alunni e genitori si sono stretti attorno alla famiglia dell’insegnante, conosciuto e stimato per la sua professionalità e il suo impegno. La dirigenza dell’istituto ha espresso profondo cordoglio.