Napoli. Nella notte tra mercoledì e giovedì, ignoti, nonostante un sofisticato sistema di allarme, sono riusciti ad intrufolarsi nella farmacia dell’ Istituto Tumori dell’ Ospedale Pascale, portando via farmaci oncologici per un valore di 800mila euro.
La notizia è trapelata soltanto successivamente.
L’ipotesi è che la struttura sia stata presa di mira da una banda specializzata, perché sono stati rubati soprattutto anticorpi monoclonali, farmaci sperimentali e quelli utilizzati per il melanoma uveale, tumore che colpisce l’occhio; Medicinali che devono essere mantenuti ad una determinata temperatura o, in caso contrario, diventerebbero non soltanto inefficaci ma anche pericolosi.
Per la tipologia dei medicinali oncologici e il valore che potrebbero avere sul mercato nero, la prima pista su cui stanno indagando le Forze dell’ Ordine è, quindi, quella del mercato nero.
Il furto ha provocato, naturalmente, un ingente danno economico, ma fortunatamente non ha messo in difficoltà il lavoro svolto quotidianamente in ospedale, dal momento che, come ha sottolineato anche Maurizio Di Mauro, direttore generale del Pascale, la continuità terapeutica dei pazienti è stata assicurata.