Un operaio romeno di 54 anni, ieri ha perso la vita a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo. L’uomo stava lavorando alla costruzione di una baita nella zona degli impianti sciistici della Riserva Bianca, nei pressi dell’arrivo della telecabina Severino Bottero. Improvvisamente un muro è crollato, travolgendolo senza lasciargli scampo.
Soccorsi immediati ma inutili
I colleghi di lavoro hanno tentato i primi soccorsi, seguiti dal personale del 118. Nonostante la rapidità degli interventi, per l’operaio non c’è stato nulla da fare.
Indagini e accertamenti
Sono in corso i rilievi e le indagini per verificare le cause del crollo e il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. Saranno valutate eventuali responsabilità dell’impresa e dei soggetti coinvolti nella direzione dei lavori.
Sicurezza sul lavoro ancora sotto i riflettori
La tragedia riporta l’attenzione sulle condizioni dei cantieri e sulle misure di prevenzione. Resta da chiarire se siano stati adottati tutti i dispositivi di protezione e se i controlli periodici siano stati effettuati correttamente. Il tema della sicurezza rimane cruciale in un settore che come quello edile, troppo spesso, registra infortuni gravi e mortali.