Il Cilento al Valtellina Wine Trail

 

Nonostante la pioggia è stato un ottimo inizio per gli eventi del Valtellina Wine Trail, ovvero tutta quella serie di eventi specialmente gastronomici che fanno da corollario alle gare sportive programmate fino al prossimo 9 novembre.

Tradizionalmente il Valtellina Wine Trail, oggi alla sua dodicesima edizione, nasce come festival per unire lo sport, ed in particolare le gare di corsa alle tradizioni locali della Valtellina, che si distingue soprattutto per la produzione di vini. Dunque le gare di 13, 21 e 42 Km si svolgono sui terrazzamenti e tra i vigneti valtellinesi della provincia di Sondrio. E’ possibile, tra l’altro, prenotare anche visite con annesse degustazioni alle varie cantine.

Nel frattempo ieri in Piazza Garibaldi si è tenuto il primo degli eventi, ovvero la pizzoccherata, mentre oggi è stato il turno degli istituti scolastici. L’evento odierno, il cui titolo è Sapori d’Italia, ha visto la partecipazione di alcune scuole del Sud ed in particolare l’istituto alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, l’istituto professionale Rocco Chinnici di Nicolosi, l’istituto professionale Luigi Einaudi di Lamezia Terme e l’AFP Valtellina di Sondrio, che a sua volta ha provveduto a stipulare i gemellaggi con gli istituti scolastici partecipanti. Ognuno degli istituti ha potuto proporre specialità del proprio territorio.

Intanto gli eventi proseguiranno domani sera con la cena gourmet con chef stellati ed andranno avanti con pizzoccherate, proiezione di film e documentari e party musicali fino al 9 novembre, chiudendo con la special guest star Cristina D’Avena.

 

https://www.valtellinawinetrail.com