Ferragosto con un concerto all’alba nella Reggia di Caserta

Prossimi al mese di agosto, gli eventi previsti nel casertano per quest’estate 2018 non sono ancora terminati. La Reggia di Caserta ospiterà dall’alba un concerto, “Tini e botti all’alba“, con la musica primordiale dei bottari di Macerata Campania.

La Reggia aprirà per Ferragosto la sua Aperia alle 5.30 di mattina per far festa con la musica al sorgere del sole su ispirazione delle più antiche e affascinanti tradizioni.

La festa è promossa da Reggia.it, dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa e dalla Reggia di Caserta.

«Siamo felici di poter suonare in uno scenario incomparabile come quello della Reggia di Caserta” spiega Vincenzo Capuano, segretario dell’associazione che recupera un’antica tradizione musicale casertana. «Facciamo un investimento sui beni culturali e sulle tradizioni della nostra terra – aggiunge Francesco Marzano, di Reggia.it che organizza il concerto – e puntiamo a farne un appuntamento fisso internazionale».

La musica stabilita per l’evento è un continuum della tradizione religiosa della festa di Sant’Antonio Abate del 17 gennaio e della tradizione cristiana dalle quali nasce il valore contro i demoni.

«La musica di Macerata Campania, la musica di Sant’Antuono – sottolinea Luigi Ferraiuolo, giornalista, uno dei maggiori studiosi del fenomeno di Macerata Campania– è un sound unico al mondo, con forti radici nel sacro e nel mondo popolare. In questo verso va il concerto alla Reggia. Non a caso nel mondo contadino si cantava e suonava quando all’alba, o prima, si andava a lavorare nei campi».

Il biglietto d’ingresso, disponibile nelle maggiori rivendite, costa solo 10 euro.

Per maggiori informazioni: Reggia Travel 0823354433