A Marcianise, succede che, neppure Pantalone paga.

La festa del vino e l'incognita copertura finanziaria.

E’ finita molto male e non poteva finire diversamente, come avevamo previsto: ci riferiamo ancora una volta alla festa del vino “Le strade di san Martino”, svoltasi a Marcianise nei giorni scorsi. L’Amministrazione comunale ha prima annunciato in pompa magna l’evento, poi si è preoccupata di organizzarlo e solo infine di fare i conti. Conti che però non tornano.
Infatti, durante il consiglio comunale svoltosi ieri, lunedì, non è stata ratificata la variazione di bilancio straordinaria (diverse migliaia di euro) che era stata approvata dalla giunta prima della festa in modo disordinato tanto da determinare numerose falle amministrative in nome di un’urgenza che non c’era.
Un esempio, per capirci meglio. E’ come se un figlio decidesse di organizzare una festa a casa non avendo i soldi ma impegnando quelli del papà che niente sa, sostenendo le spese con i debiti per poi andare a chiedere i soldi al papà che, ignorando tutto, decide di non pagare. Resta appunto il debito e quelli che devono essere pagati restano a bocca asciutta, con un’unica possibilità: quella di rivolgersi all’avvocato.
E’ successo proprio così a Marcianise, con l’aggravante che la festa non era privata e che i soldi non sono di papà ma sono pubblici, quindi di tutti noi. Ora chi e come pagherà? Sindaco e assessori hanno fatto prima i gradassi, spandendo e spendendo, e poi non hanno avuto i numeri necessari in consiglio comunale per farsi approvare i debiti accumulati per la festa.
Al di là della clamorosa caduta politica (un’amministrazione comunale che non ha i numeri per governare se ne va a casa), resta il problema del danno erariale che è stato fatto, e cioè dell’uso non corretto dei soldi pubblici. Su quest’aspetto Forza Italia Marcianise scriverà alla Corte dei Conti, anche per bloccare sul nascere altre gravi irregolarità.
Ci dispiace per tutti quelli che hanno lavorato durante la due giorni della festa: non si sa se, come e quando verranno pagati. Non è proprio una bella cosa ma questo accade quando stiamo in mano ai dilettanti.
Fonte Forza Italia Marcianise