A Napoli il Convegno ” Cristiani, Chiesa e Corruzione nella Storia”

L'evento si svolgera' il 9 e il 10 aprile 2019

Napoli. Il convegno “Cristiani, Chiesa e corruzione nella storia” è organizzato dall’Istituto di storia del cristianesimo “Cataldo Naro”, uno degli istituti di ricerca della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, le cui ricerche confluiscono nelle collane “Oi Christianoi” (diretta da Sergio Tanzarella) e “Il pellicano” (diretta da Anna Carfora e Sergio Tanzarella).

L’evento è in continuità con una tradizione di giornate di studi sulla storia del cristianesimo – che hanno via via affrontato tematiche decisive nello sviluppo storico – organizzate dall’Istituto a partire dal 2003.

Il convegno si svolgerà, in quattro sessioni, martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2019 presso la Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sita in via Petrarca, 115 – 80122 Napoli.

Il tema della corruzione, fenomeno globalizzato, di cui sono evidenti gli intrecci con altre forme di criminalità come quella mafiosa, attira diversificati interessi di studio nel presente.

Se si guarda poi alla realtà cristiana, quello della corruzione appare un tema che ha attraversato la storia del cristianesimo e della Chiesa già dalle sue origini. Si individua, nell’intera storia cristiana, sin dai trenta denari di Giuda, la presenza di una irrisolta tensione tra i richiami e le tentazioni del mondo, di cui il denaro e la corruzione costituiscono massima espressione, e la costruzione di una realtà ad essi alternativa. I recenti e continui interventi di Papa Francesco hanno dato un importante stimolo a una riflessione ampia e articolata sulla questione.

Il convegno intende offrire, in prospettiva diacronica, un contributo di ricostruzione e di chiarificazione dei complessi fenomeni riconducibili alla corruzione nella storia del cristianesimo e della Chiesa, individuando gli elementi di continuità e di trasformazione verificatisi nel tempo.

Ognuna delle sessioni di cui è costituto il convegno occuperà mezza giornata di lavori, con la seguente scansione: età antica ed età medievale (9 aprile 2019); età moderna ed età contemporanea (10 aprile 2019).

Il convegno vedrà la partecipazione di studiosi di chiara fama, come Franco Cardini, Emanuela Prinzivalli, Ottavia Niccoli e Rocco D’Ambrosio. Inoltre, saranno presenti, in qualità di relatori, docenti della Pontificia Università Gregoriana, dell’Università della Calabria, oltre che della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, nonché giovani studiosi provenienti da diverse istituzioni accademiche e enti di ricerca internazionali.

L’Istituto di storia del cristianesimo “Cataldo Naro” è ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente della scuola ex art. 1, c. 5, della Direttiva per l’Accreditamento degli Enti di Formazione n. 170 del 21 marzo 2016. La partecipazione è utile per l’aggiornamento dei docenti.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.storiadelcristianesimo.it.

Per partecipare al convegno è necessario inviare la propria adesione al seguente indirizzo email: [email protected]