Momenti di paura su un treno dove diverse persone sono state accoltellate durante il viaggio verso Huntingdon in Inghilterra. La British Transport Police ha ricevuto l’allarme intorno alle 19:39 di ieri, segnalando un’aggressione in corso all’interno del convoglio. Sul posto sono intervenuti oltre trenta agenti, tra cui reparti armati e numerose ambulanze. Due individui sono stati fermati. Le autorità non hanno ancora fornito dati ufficiali sulle condizioni dei passeggeri coinvolti.
Linea ferroviaria bloccata
L’attacco ha costretto le autorità a interrompere temporaneamente la circolazione ferroviaria tanto che tutti i collegamenti sono stati sospesi per ore, mentre proseguivano i rilievi e le operazioni di sicurezza. La polizia ha chiesto alla popolazione di evitare l’area e di collaborare con gli agenti.
Testimonianze sconvolgenti
Chi era sul treno ha raccontato scene drammatiche. “Ho visto persone coperte di sangue che cercavano di scappare”, ha detto un passeggero. Altri hanno riferito di grida disperate e di persone che tentavano di rifugiarsi nei bagni. “Quando il treno si è fermato, molti erano a terra, feriti o sotto shock”, ha raccontato un altro testimone. Alcuni hanno parlato di “sangue ovunque” e di passeggeri travolti nel tentativo di fuggire.
Reazioni dal governo e dall’opposizione
Il primo ministro Keir Starmer ha espresso “profonda preoccupazione” per quanto accaduto, definendolo “un episodio terribile”. Ha ringraziato i soccorritori per la prontezza e ha invitato i cittadini a seguire le indicazioni delle autorità locali. Il presidente dei Conservatori, Kevin Hollinrake, ha parlato di “scene spaventose” e ha espresso vicinanza alle vittime e alle loro famiglie. Il laburista Chris Philp, ministro ombra per l’Interno, ha definito l’episodio “un violento attacco di massa”, sollecitando informazioni rapide sui responsabili e sugli arresti effettuati.