Tra i 21 film iscritti alla selezione italiana nella corsa agli Oscar 2027 ci sono Controcorrente À rebours e La Salita. Amelia Valletta, eccezionalmente brava e carica di espressività, sia in abiti moderni che antichi, è riuscita a immergersi in un’atmosfera sospesa e a dare voce ai suoi sguardi così significativi. Interpreta con maestria il ruolo, solo in apparenza secondario.

Il film è Controcorrente À rebours, del regista casertano Angelo Antonucci e della sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, un viaggio-confronto tra passato e presente, dove silenzi e musica si fanno testo e seguono il filo ideale dei pensieri del protagonista. Diverse scene del film, che è già disponibile per la visione su Amazon Prime Video, sono state girate nello studio medico del marito dell’attrice, il Dott. Antonio Di Rienzo, e si intravedono le opere pittoriche realizzate dallo stesso Dottore.

Non è la prima esperienza con il regista Antonucci, ma ha girato anche con altri registi come Cristina Comencini, Saverio Costanzo, Marco D’Amore, Massimiliano Gallo e tanti altri. Ha interpretato varie comparse e figurazioni speciali in diversi film quali “L’Amica Geniale”, “Gomorra. Le origini”, “Mare fuori”, “Il treno dei bambini”, “La salita”, in quest’ultimo ha partecipato come comparsa.

L’interpretazione molto significativa è stata quella della governante, rifugio del protagonista del film Controcorrente in cui ha dovuto vestire i panni di una persona seriosa e remissiva, contrariamente al suo carattere solare. Il personaggio ha però dei risvolti materni che richiamano quelli dell’attrice, madre di due figli e nonna di quattro nipoti. Amelia Valletta frequenta una scuola di recitazione da diversi anni a Santa Maria C.V. all’Henna Art Teatro. Originaria di Capua, attualmente ricopre la carica di Console e Coordinatrice di APV Touring Club Italiano di Capua, precedentemente è stata coordinatrice culturale dell’UNI.TE.L.T.E., Università del Tempo Libero e della Terza Età, ed è stata Presidente della Pro Loco di Santa Maria C.V., dove attualmente vive. Il comitato di selezione dell’Anica si riunirà il 23 settembre 2026 per scegliere il titolo che proseguirà la corsa verso gli Academy Awards.