Belvederenews.net. I primi 20 anni del Caporedattore Gesualdo Napoletano

Gli auguri della intera redazione

Caro Gesualdo, o Aldo,

oggi, 28 aprile 2019,  tu festeggi il tuo 20esimo compleanno.

Si dice che i ventenni siano  costruttori di migliaia di ponti. A volte i loro ponti si interrompono a metà, a volte sono fragili e sospesi sull’abisso, a volte sono così lunghi che non si vede mai la fine. Costruiscono ponti di ogni forma e li costruiscono soprattutto dove non ci sono fiumi e strade e sponde, e quei ponti, che agli adulti sembrano così inutili, sono i più spettacolari e colorati. Nessun’altra età costruisce così tanti ponti come loro.

Anche tu, caro Gesualdo, sei stato fino ad oggi tenace, infaticabile, determinato costruttore di tanti ponti: fra questi, quel ponte mediatico che collega quotidianamente i fatti  concreti alla gente comune e che tutti conoscono col nome di Belvederenews.

Sei arrivato nella famiglia di Belvederenews circa tre anni fa: timido, riservato, attento a tutto cio’ che accadeva, pronto ad apprendere i piu’ piccoli segreti del mestiere di Giornalista.

I giorni e gli anni sono passati in fretta da allora e noi tutti abbiamo visto irrobustire il tuo corpo e il tuo carattere, abbiamo visto trasformare la tua appartenenza a Belvederenews in una bandiera che ha sempre sventolato alta nel cielo della dignita’ e della professionalita’, nel bene e nel male, nei giorni di sole e nelle tempeste, nonostante tanti abbiano cercato con, persuasione non sempre  occulta, e per finalita’ non sempre limpide, di trascinarti via da quel compatto e spesso duro gruppo di lavoro, diventato ormai la tua seconda famiglia.

Sei stato nominato Caporedattore di questo portale, ma in realta’ hai subito compreso che le cariche servono a ben poco se non sai prima di tutto essere un esperto ” operaio della vigna“.

E da qui il tuo impegno quotidiano in nome di un mestiere, quello del Giornalista, che chiede ” lacrime e sangue” in cambio della propria firma su di un articolo, un mestiere che, oggi piu’ che mai, invoca ad alta voce etica professionale e correttezza. Un mestiere  spesso usato ed abusato da tanti che ” barattano notizie ed informazioni” in cambio di denaro.

Fin dall’inizio, tu hai dato un valore etico a questa professione con la tua dedizione e con la tua onesta’ intellettuale.

Ti sei poi cimentato nell’impegno politico , guadagnandoti un seggio al Forum Giovani del Comune di Caserta dove esprimi costantemente la tua attenzione civile e sociale per la citta’ .

Oggi noi vogliamo dirti che siamo fieri , tanto fieri, della bella persona che sei.

Ti auguriamo  di essere sempre felice e di sorridere sempre alla vita come lo hai fatto fino ad ora.

Concludiamo con i versi  di una canzone di Fiorella Mannoia che dedichiamo ai tuoi meravigliosi vent’anni:

Avere vent’anni, non è mica facile

ci vuole una vita per imparare

ci vogliono giorni passati a combattere

lunghissime notti per recuperare.

Tantissimi  auguri per il tuo ventesimo compleanno!

I tuoi Compagni di Battaglia di Belvederenews.net