Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale

CAMERA DI COMMERCIO . TOMMASO DE SIMONE : BILANCIO POSITIVO PER LE IMPRESE NATE NEL 2016

E’ un bilancio positivo, quello tracciato dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, per quanto riguarda il numero di imprese nate nel 2016. Secondo i dati della Camera di Commercio, le imprese create sono più di 400, facendo registrare un totale di 107 mila iscrizioni totali, segnando così un tasso di crescita di oltre lo 0.50%. Mentre i dati relativi all’andamento dell’occupazione nelle imprese nel primo trimestre raccolti dal sistema informativo Excelsior, che rileva i fabbisogni professionali e formativi delle imprese, evidenziano un incremento delle assunzioni, previste per l’intero 2016, dai servizi avanzati di supporto alle imprese e dai servizi dei media e della comunicazione.

Rispetto alle previsioni dell’anno scorso, questi settori mostrano una crescita della domanda di lavoro pari rispettivamente al +22 e +19%.

«Il saldo che rappresento oggi – ha spiegato Tommaso De Simone – è di un’attività che si chiude con un segno positivo. Un dato non scontato perché il 2016 è stato l’anno della riforma delle Camere di Commercio che come ben sapete ha inciso sulle uniche entrate dell’Ente camerale, riducendo la quota del diritto annuale. Nonostante quest’intervento da parte del legislatore siamo riusciti a mettere in piedi una serie di iniziative a sostegno delle imprese e salvaguardando allo stesso tempo l’autonomia della Camera di Commercio di Caserta che al momento è riuscita ad evitare accorpamenti».

Il presidente De Simone si è poi soffermato ad illustrare le iniziative svolte nel 2016, partendo dal bando per contributi per favorire l’internazionalizzazione e la promozione in Italia e all’ estero delle imprese casertane, relativamente alle attività fieristiche programmate dal 1 settembre al 31 dicembre 2016 e poi, ancora, il bando per la concessione di contributi, finalizzati alla copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisto di macchinari ed attrezzature innovativi in artigianato, a quello per il sostegno delle iniziative dei comuni della provincia di Caserta per l’incentivazione dei consumi nei propri territori, realizzando attività di animazione dei centri storici cittadini provinciali.

Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale