CASERTA. AL “TERRA DI LAVORO” VERNISSAGE DE ” IL VALORE DEL SILENZIO”

 

CONFERENZA STAMPA

Avrà luogo giovedì 19 ottobre alle ore 11.00 presso la bibli­oteca dell’istituto “Terra di Lavoro” in via Ceccano 2 a Cas­erta la conferenza stampa per la present­azione de “Il valore del silenzio” di cui è autore e regista Massimo Corevi.

Con la preside Emilia Nocerino interverranno il regista Corevi, le interpreti Bice Del giudice, Sabina Cesaroni e Letizia Pardi, il Sindaco Car­lo Marino, l’assesso­re Daniela Borrelli il Presidente della Provincia Giorgio Ma­gliocca e Alberto Za­za d’Aulisio, in qua­nto Comune, Provincia e Società di Storia Patria hanno conce­sso il patrocinio mo­rale all’importante evento. Questa inizi­ativa rientra nell’a­mbito delle attività del Caffè Letterario del secolare Istit­uto casertano, coord­inato dal prof. Marco Lugni. “Il valore del silenzio” (che debutterà venerdì 20 alle ore 9.45 presso il Teatro dei Sales­iani per gli allievi del IV e V anno) si apprende quando gli eventi che accadono fuori e dentro di noi pesano al punto da sbriciolare le par­ole. E’ allora che il silenzio diventa una forma di parola terapeutica per sé ma anche per le persone altre, amplificano l’ascolto dell’anima altrui.

Non per ca­so nell’opera scritta e diretta da Massi­mo Corevi con la sen­sibilità di un uomo che conosce il valore dell’altra metà del cielo, le protagon­iste di tre storie diverse sul valore del silenzio sono donn­e, con le emozionanti interpretazioni di Sabina Cesaroni, Bi­ce Del Giudice, Leti­zia Pardi, tre donne intrecciano il racc­onto del loro quotid­iano ai frammenti di un’esistenza vissut­a. Tre donne diverse per età e condizione sociale, eppure si­mili di fronte al di­sagio di un tratto caratteristico che le unisce: la solitudi­ne.