CASERTA. AMORE MATERNO IN BILICO  TRA DIRITTO E TUTELA : L’ASSOCIAZIONE DONNE GIURISTE ITALIA SEZ. CASERTA NE DISCUTE IN UNA TAVOLA ROTONDA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

AMORE MATERNO IN BILICO  TRA DIRITTO E TUTELA : SE NE DISCUTERA’ MARTEDI’ 21 NOVEMBRE, ALLE ORE 16.00,  IN UNA TAVOLA ROTONDA ALLA BIBLIOTECA DI CASERTA ” ALFONSO RUGGIERO ” IN VIA LODATI  9

L’evento e’ organizzato dalla Associazione ” Donne Giuriste Italia”  Sez. Caserta  di cui e’ Presidente l’Avv. Giovanna Barca.

Nel corso dell’incontro, al quale prenderanno parte Avvocati, Magistrati, Amministratori  e Associazioni, sara’ presentato il libro  ” I Segreti delle Madri ”  di Melita Cavallo.

L’autrice e’ stata fino a poco tempo fa Presidente del Tribunale dei Minorenni di Roma  ed ha lavorato come Giudice Minorile a Milano, Napoli e Roma.

Nel testo sono descritte dodici storie familiari, vere e appassionate, che hanno al cuore una verità non detta e custodita nel silenzio di una madre. Le persone mentono con grande disinvoltura e spesso in maniera molto convincente. Lo fanno perché ritengono che coprire la verità produca un vantaggio. Questo probabilmente è vero, nel breve periodo. Ma custodire a lungo la menzogna – in particolar modo se ha trovato spazio nella dimensione più intima, che è quella dei rapporti familiari – è faticoso, e a volte impossibile. Quando, per i motivi più disparati, il velo di menzogne si squarcia, le conseguenze rischiano di essere irreparabili. Custode della verità nella famiglia è spesso la madre. A volte per paura, a volte per debolezza, spesso con le migliori intenzioni e in buona fede, è la donna che più di frequente si illude di poter salvaguardare l’integrità della propria famiglia continuando a mantenere un segreto. Ma quasi sempre questo si rivela un errore.

Il tutto offre lo spunto per un ampio dibattito con i giudici civili e minorili e professionisti del settore per affrontare i dubbi ed i contrasti di una giurisprudenza che vede continuamente protagonisti i minori e le loro madri, ed il lavoro degli avvocati alla continua ricerca della verità.