CASERTA, CAMPANIA LIBERA . ASSESSORE VINCENZO GIRFATTI : ” BASTA CON LA POLITICA DEGLI INCIUCI “. CONSIGLIERE REGIONALE LUIGI BOSCO : ” IL RAPPORTO CON MARINO E’ RITORNATO SERENO “

di  ANTONIO DE FALCO

CASERTA. “Il mio nome troppe volte e’ stato accostato ad un rimpasto di Giunta. Voglio chiarire la mia posizione definitivamente e con chiarezza.” Con queste parole l’ Assessore  al Comune di Caserta Avv. Vincenzo Girfatti – Campania Libera-  inizia la conferenza stampa convocata stamattina nel Bar  Hackert a corso Trieste a Caserta

Alle ore 9.00 ,  erano presenti  al bar erano , oltre all’ assessore Girfatti anche il Consigliere Regionale Luigi Bosco e la Coordinatrice Cittadina di Campania Libera Dott.ssa. Carmen De Rosa.

L’ Assessore Girfatti ha subito messo al centro della discussione la questione rimpasto di Giunta che,  secondo il suo punto di vista, troppe volte e ingiustamente , nel quale  a tutt’oggi la stampa locale lo ha coinvolto come il presunto sacrificato dal Sindaco Carlo Marino ai fini di una equilibrata maggioranza consiliare.

” Io ho lavorato e sto lavorando tanto per la Citta’- ha dichiarato  l’ Assessore Girfatti-  Vi  invito ad individuare un altro amministratore in Campania che, nell’ambito delle Politiche Comunitarie, si stia attivando in questo periodo quanto me”.

“In questi mesi – ha aggiunto – sono stati realizzati progetti nell’ambito dello Sviluppo Europeo e di rapporto tra l’Unione e il Comune mai visti a Caserta. Stesso discorso vale per gli affari legali. Vado avanti con il mio lavoro; abbiamo in cantiere tante cose, una volta ultimati questi progetti, in piena sintonia con i consiglieri comunali Russo e Trovato e la coordinatrice cittadina di ‘Campania libera’ Carmen De Rosa, decideremo cosa fare. Non consento che altri consiglieri, estranei al nostro gruppo, vadano a spendere il mio nome per i loro interessi».

E poi  : ” Nulla e’ per sempre- ha dichiarato –   Il  giorno dopo la mia elezione ho consegnato alla mia Segreteria Politica le dimissioni che valuteremo se protocollare o meno solo dopo aver portato a termine quelli che sono gli obiettivi che ci siamo prefissi.  E’ chiaro se la politica non e’ quella dei fatti,  come noi siamo abituati ad operare,  ma e’ quella degli inciuci allora  noi non ci stiamo,  non e’ questo  il nostro modus operandi. E’ impensabile che mentre il Sole 24 ore ci regala  una pagina  con tanto di intervista esaltando il lavoro  svolto  fino ad oggi, la stampa locale non fa altro che parlare di eventuali dissapori con il mio gruppo consiliare e accostare il mio nome al rimpasto. ”

Molto conciso e’ stato anche l’ intervento della  Dott.ssa Carmen  De Rosa : ” Siamo un gruppo unito, mi piace definire il nostro gruppo come operai della politica al servizio del territorio.  Il  nostro Assessore gode del nostro appoggio incondizionato anche perché ‘ sappiamo che sta facendo un egregio lavoro in un momento nel quale parlare di  Europa e’ molto complicato. ”

Diretto e concreto e’ stato anche il consigliere Regionale Luigi Bosco: ” Dal 12 Ottobre  2017 ,dopo la mancata elezione del Sindaco Carlo Marino a Presidente della Provincia  di Caserta- ha detto Luigi Bosco – , negli ambienti politici, sono cominciate a circolare voci che di un mio-nostro eventuale tradimento ai fini della sua elezione  e, di conseguenza, di una rimozione dell’Assessore Girfatti all’interno della Giunta di Caserta”.

” Vorrei ricordare – ha continuato Bosco – che nel Consiglio Comunale della citta’ capoluogo  quello di Campania Libera  rappresenta  il secondo gruppo politico consiliare, che ha sostenuto il Sindaco Marino alle elezioni del 2016. Cio’ nonostante,  abbiamo accettato all’interno della Giunta un semplice incarico tecnico  e non come ci sarebbe forse dovuto un  ruolo di maggiore spessore politico come quello di  come vicesindaco o   di responsabile di un assessorato assessorato piu’ importante”.

” Questo particolare – ha aggiunto il Consigliere Regionale –  dimostra  la nostra vicinanza  alla  Amministrazione di Carlo Marino”.

Luigi Bosco , inoltre, e’ stato molto chiaro anche circa i rapporti con Carlo Marino dopo le Elezioni Provinciali del 12 ottobre 2017.

” Forse voi della stampa non sapete – ha dichiarato – che Carlo Marino ,  persona intelligente,  ha fatto analisi approfondita della sconfitta elettorale subita alla Provincia e quindi abbiamo  avuto modo di chiarire  questo malinteso”.

“Ora che il rapporto con Marino é tornato sereno, passate le elezioni, si torna a parlare di Girfatti e delle sue dimissioni- ha concluso – L’assessore, esaurito il suo mandato, é pronto a consegnare l’incarico nelle mani della coordinatrice De Rosa e del capogruppo Russo, e insieme decideremo cosa fare. Ovviamente, occorrere discutere anche della distribuzione delle deleghe. ‘Campania libera’ é la seconda forza in città ed é giusto che abbia più considerazione all’interno della giunta, con mansioni più determinanti e di peso».

 

«Stiamo lavorando – afferma l’Assessore  Girfatti –  per mettere il Comune di Caserta nelle condizioni di presentare e gestire progetti comunitari. Per sfruttare al meglio le risorse dell’Unione europea, puntiamo principalmente sulla formazione del personale. Grazie all’appoggio e all’incoraggiamento costante del sindaco Carlo Marino, abbiamo imboccato questa difficile strada, che sicuramente nel tempo potrà portare dei grossi benefici al nostro Ente. A tale scopo,  abbiamo intrapreso  il progetto ‘A Scuola d’Europa’, seminari formativi per amministratori e dipendenti della pubblica amministrazione  al quale hanno partecipato notevoli esponenti delle Politiche Comunitarie”.

Inoltre – continua Girfatti – per la prima volta, il Comune di Caserta ha aderito a partenariati internazionali di progettualità proposti nell’ambito di programmi comunitari e ha puntato sul rafforzamento dei partenariati nazionali sullo scambio costante delle buone pratiche. Non a caso è stato istituito anche l’Ufficio Europa, avente funzioni informative per la cittadinanza relative alle opportunità offerte. A differenza del passato sto cercando di pianificare le attività da porre in essere per il Comune di Caserta, perché negli ultimi anni è mancata completamente la programmazione».

Già tante le iniziative organizzate nell’ultimo anno dall’assessore Girfatti: ad aprile  2017 c’è stato l’infoday sulle ‘Politiche economiche, fiscali e monetarie nell’Ue’, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e il Centro Europe Direct Asi Caserta; a maggio  2017 è stata celebrata la ‘Festa dell’Europa’; a giugno 2017  si è tenuto l’incontro dal titolo ‘L’Unione dell’Energia e le opportunità in materia di ambiente, ricerca ed innovazione’.

Anche da un punto di vista politico, Girfatti, portavoce del movimento ‘Campania libera’, ha le idee molto chiare. «Grazie al dinamismo, alla concretezza e alla spinta propulsiva del consigliere regionale Luigi Bosco – ha affermato Girfatti – siamo riusciti a convogliare intorno al nostro movimento tantissime persone e molti amministratori locali che, con grande entusiasmo, hanno abbracciato il progetto di ‘Campania libera’. I risultati ottenuti alle diverse competizioni elettorali hanno consolidato la nostra attività sul territorio; oggi siamo una realtà forte che opera con coerenza e rispetto degli alleati del centrosinistra della provincia di Caserta. Continueremo la nostra attività da ‘operai della politica’, perché non bisogna adagiarsi mai; occorre proseguire il lavoro intrapreso negli ultimi anni per la crescita continua del territorio»