CASERTA. Il Giordani della preside Serpico fa da ponte tra scuola e mondo del lavoro

CASERTA – E’ iniziata ieri, domenica 30 giugno, l’avventura degli allievi della classe quarta specializzazione Elettrotecnica dell’ITIS “F. Giordani” al “Summer Camp Terna”, presso le strutture della società Elis, azienda partner di Terna per l’Alternanza Scuola Lavoro. Si tratta della fase conclusiva del progetto tenutosi quest’anno nell’Istituto della preside Antonella Serpico.

Il progetto denominato “Alternanza scuola-lavoro Terna-Elis”, realizzato in collaborazione stretta con Società Terna, gestore esclusivo della rete elettrica italiana in alta tensione, ha coinvolto gli studenti in diverse iniziative formative durante le quali sono state approfondite tematiche aziendali in linea con i programmi didattici e sono state approfondite motivazioni e interessi professionali degli studenti. Al termine gli allievi hanno sostenuto un test tecnico e un colloquio con i responsabili della sezione Reclutamento e Selezione delle Risorse Umane della Società Terna, finalizzato alla partecipazione del Summer Camp; tutti gli allievi della classe quarta sono risultati idonei alla partecipazione. Obiettivo principale del Summer Camp è valorizzare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro rafforzando le competenze tecniche e relazionali utili all’ingresso del mondo del lavoro e alle professioni tecniche maggiormente rappresentativa in Terna.

Ricordiamo che il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei prof. Giovanni Valentino e Giuseppe Giuliano. Soddisfatta la Dirigente Antonella Serpico che ha dichiarato: «Il Giordani si conferma una grande istituzione che riesce a fare da ponte tra scuola e mondo del lavoro».