Corso Giannone a Caserta è una delle strade indispensabili per raggiungere il centro nevralgico della città, dove si trovano gli edifici che ospitano il Comune, la Questura e tante attività commerciali.
Le tre scuole che si trovano lungo il corso, essendo di ordini diversi, hanno degli orari di entrata differente vista l’utenza e , il traffico, seppur intenso negli orari di entrata ed uscita, a detta di molti residenti e commercianti della zona, è stato comunque sempre abbastanza scorrevole. Certo si potrebbe limitare ancor di più se molti genitori scegliessero di non utilizzare le auto anche solo per pochi metri, ma questo riguarda il senso civico ed il buon senso dei singoli.
Sta di fatto che l’amministrazione Marino ha optato per una scelta drastica per limitare le polveri sottili in quella zona, creando una ZTL nell’ultimo tratto del corso, circa 500 m dall’incrocio con via G.M. Bosco fino a Piazza Vanvitelli, solo per due ore la mattina tra le 8,00 e le 10,00 e due ore coincidenti con l’uscita dalle scuole. Una sperimentazione tra l’altro partita nell’ultimo periodo in cui le scuole sono state aperte, quando il traffico in quel tratto andava scemando, visto che oltre alle scuole pochissime sono le abitazioni e le attività commerciali nella zona interessata.
La ZTL ha, in questo modo, creato un blocco nel I tratto del corso e nella svolta con via G. M. Bosco, zona molto più densamente popolata, spostando di fatto la quantità delle polveri laddove è maggiore il numero di residenti e passanti.
A tutto ciò si è aggiunta già una deroga per gli utenti della piscina vicina alla scuola “De Amicis”, che è stata prontamente concessa. Alla luce di ciò i genitori, supportati anche dalla scuola, si sono riuniti in comitato per chiedere al Sindaco una deroga, sulla scia di quella già concessa in precedenza. Questo per evitare di avere problemi ad accompagnare i figli all’apertura delle scuole. Ma se questa ulteriore deroga sarà concessa, considerando che il traffico lo creano quasi esclusivamente i genitori negli orari interessati dalla sospensione del traffico, ha ancora senso mantenere questa ZTL?