Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale

CASERTA. LE PIAZZE DEL SAPERE – AISLO CAMPANIA: IL PROGRAMMA CULTURALE DEL MESE DI NOVEMBRE

di PASQUALE IORIO

Con la avvenuta registrazione e formalizzazione della APS “Le Piazze del Sapere-Aislo Campania” presso l’Ufficio delle Entrate, si intensifica l’attività anche grazie ad una campagna di allargamento della base associativa con il contributo e la partecipazione di importanti risorse e competenze territoriali. Nel mese di novembre 2017 è in cantiere un programma molto ricco di incontri ed eventi, iniziato con la riunione del 3-11 del comitato Archivio di Stato presso la Canonica di Caserta.

A seguire indichiamo le iniziative più importanti che sono in programma, con eventi di alto valore culturale e di livello nazionale.

*07-11 Nella libreria Feltrinelli alle ore 17,30 presentazione del nuovo libro della prof.sa Annamaria Rufino “In-securiy. La comunicazione della paura nell’era digitale” (Ed. Mimesis), con gli interventi del Prefetto di Caserta Raffaele Luberto, del Presidente Ordine Giornalisti Campania Ottavio Lucarelli. Saluti istituzionali dell’Assessore cultura Daniela Borrelli. Coordina Pasquale Iorio.

*08-11 Nella sala Biblioteca Diocesi in Piazza Duomo a Caserta alle ore 17,30 incontro dedicato al racconto “Il corruttore” (Ed. Pellegrini) di Alberto Di Nardi, con gli interventi di Antonio Cerreto e Pasquale Iorio. Coordina la giornalista Beatrice Crisci. In collaborazione con Redazione Interno 18.

*10-11 Alle ore 10.00 incontro della grande chef Rita Monastero con i docenti e studenti dell’istituto alberghiero G. Ferraris, con i saluti della dirigente Scolastica A. Tarantino. Nel pomeriggio alle ore 17.30 incontro con i cittadini ed associazioni per presentare il nuovo libro “I piatti dimenticati” – coordina Cira Napoletano per le Piazze del Sapere. In collaborazione con Auser e Slow Food.

*10-11 A Castel Volturno nel Centro Fernandes alle ore 17.00 evento interculturale “Un ponte tra le culture” con un concerto etnico dedicato a Mama Africa Miriam Makeba nell’anniversario della sua scomparsa. A cura della Ass. JE Masslo e CSV Assovoce

*12-11 Nel Museo Campano di Capua alle ore 10.00 vi sarà il primo concerto dedicato alle Matres nell’ambito del progetto di Capuanova e Aislo “Adotta una madre” – offerto dal giovane talento internazionale Luca Rossi con le sue tammorre. Saluti del direttore F. di Rienzo.

*14-11 Nell’Enoteca Provinciale alle ore 17.00 in via C. Battisti 48 a Caserta vi sarà la presentazione del saggio-guida “Il cammino dei teatri” a cura di Italia Nostra, con gli interventi dei curatori Elena Coccia, Luigi Petti, Salvatore C. Nappi, presentano Alfredo Balasco e MR Iacono.

*15-11 A mondragone ore 17,30 nella sala del Museo Archeologico “ Greco” presentazione del nuovo libro edito da Altreconomia “Lose for Live. Come salvare un paese dall’azzardo”. Con i curatori C. Forleo e G. Migneco intervengono Emanuela Borrelli (Ufficio Immigrati CGIL), Pasquale Riccio di Finetica/Federconsumatori, P. Iorio ed il consigliere regionale Giovanni Zannini. Coordinano Le Piazze del Sapere.

*17-11 A Caserta nella Sala Convegni CGIL di Caserta alle ore 17.30 secondo incontro dedicato al tema “L’azzardo non è un gioco” con il volume di Altreconomia.

*24-11 nella Sala Biblioteca civica “Ruggiero” in via Laviano alle ore 17.00 presentazione del nuovo saggio di Gianni Cerchia “La memoria tradita” (Edizioni dell’Orsa), in collaborazione con Auser , il Centro Studi Daniele ed “concerti letterari” del Liceo Classico P. Giannone.

*25-11 Una giornata dedicata all’arte ed alla bellezza con la scrittrice Katherine Wilson ed il suo famoso romanzo “La moglie americana” (Piemme Ed.), che alle ore 9.30 sarà al Museo Campano per il progetto Adotta una madre; a seguire alle ore 10.30 incontrerà docenti e studenti nell’aula magna del Liceo Manzoni; nel pomeriggio alle ore 17.00 sarà nel caffè letterario del ristorante Il Cortile in via Galilei 24 a Caserta. Presentano Cira Napoletano ed Elisabetta Luise.

**25 e 30-11 Vi saranno due incontri per presentare il volume “Terra di lavoro. ripartire con la cultura” (Ed. Melagrana, curato da Pasquale Iorio, a Vairano Patenora nella Biblioteca A. Broccoli e a Calvi Risorta nella dinamica Piccola Libreria 80 mq.

 

 

 

Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale