CASERTA. NATALE NELL’ARIA : MARIA MADDALENA NEL CONVEGNO “La figura femminile tra poesia, arte, storia e simbologia”

Natale nell’aria – III edizione
La donna, la regina, la corte
Caserta – Maddaloni
1 DICEMBRE 2017 – 10 GENNAIO 2018

 

Il giorno 2 dicembre, a partire dalle ore 18:00, nel Circolo Nazionale a Caserta, ci sarà il convegno “La figura femminile tra poesia, arte, storia e simbologia”, evento che naturalmente si connette alla tematica che fa da cornice alla kermesse di “Natale nell’aria – III edizione”. La figura femminile che sarà al centro del convegno è Maria Maddalena.


Santa Maria Maddalena rappresenta oggi una delle figure femminili più importanti del cristianesimo. Essa incarna tutti gli attributi più importanti della “donna” nel significato più ampio del termine. La conferenza “Il Messaggio di Maria Maddalena” è legata ai contenuti dell’omonimo libro di Ennio Vocirzio “Il Messaggio di Maria Maddalena – L’Apostola degli apostoli”, edito da Xpublishing e vuole sottolineare il ruolo primario che questa figura ha avuto nella storia della cristianità.

Saranno analizzate diverse opere d’arte del rinascimento con le quali l’oratore, il prof. Vincenzo Iorio, appassionato e studioso di questi misteri e anche direttore del Museo Scuola Achille Sannia di Morcone, cercherà di dimostrare il ruolo primevo di questa donna. La relazione non tratterà argomenti scandalistici che hanno fatto la fortuna di alcuni autori di romanzi i questi ultimi tempi, ma utilizzando un rigore scientifico dimostrerà inequivocabilmente che ci sono ancora cose da scoprire su questo personaggio e di come questa figura potrebbe essere legata ad una delle più importanti regine del passato.

A moderare la conferenza sarà la Direttrice di “Libero Pensiero Network”, Dott.ssa Stefania Guiotto, e, alla fine della conferenza, è previsto anche un momento riservato alla poesia.
Per ogni eventuale informazione e comunicazione riportiamo la pagina Facebook di “Natale nell’aria – III edizione”:
https://www.facebook.com/natalenellaria/