CASERTA. Una intensa domenica di lavoro per i militari di Strade Sicure-Terra dei Fuochi

di NUNZIO DE PINTO

Colti in flagranza mentre sversano rifiuti, salvata una ragazza molestata, preso un uomo che minacciava passanti con una pistola, una domenica di intenso lavoro per i militari di Strade Sicure-Terra dei Fuochi

CASERTA – Quella di ieri (25.09.17, ndr.) è stata una domenica di intensa attività per i militari di Strade Sicure del Raggruppamento Campania che operano al comando del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno, unità incardinata nella Brigata Bersaglieri di Caserta. Infatti, sul territorio della provincia di Caserta, è, in particolare, in Villa Literno ed in quello della provincia di Napoli, nello specifico in Casalnuovo, durante il pattugliamento della cosiddetta “Terra dei Fuochi”, sono stati individuati due sversamenti illeciti di rifiuti. In entrambi i casi i militari hanno colto persone in flagranza di reato che sono state, quindi, consegnate alle Forze di Polizia per le eventuali denunce del caso. Inoltre, nei pressi della Stazione Centrale di Napoli una pattuglia è intervenuta in soccorso di una ragazza che veniva pesantemente molestata da un individuo ed era in evidente stato di agitazione. Alla vista dei militari l’uomo ha tentato la fuga, ma dopo un breve inseguimento è stato bloccato e consegnato ai Carabinieri. La ragazza, in stato confusionale, è stata successivamente accompagnata all’ospedale ed il molestatore posto in stato di arresto. Sempre a Napoli e sempre nel corso della giornata festiva, durante un pattugliamento su corso Umberto I, i militari dell’Esercito sono stati allertati dai passanti della presenza di un uomo in forte stato di agitazione, armato di pistola e con un ago conficcato in un braccio. La pattuglia ha dapprima calmato l’individuo e quindi convinto a posare l’arma a terra, risultata poi essere una pistola giocattolo. Nel frattempo sono giunte sul posto i Carabinieri che hanno trasportato l’uomo, sprovvisto di documenti, al vicino Ospedale per i trattamenti sanitari del caso. I militari dell’Esercito, dall’agosto 2008, con una presenza costante e capillare presidiano il territorio, in concorso e congiuntamente alle Forze dell’Ordine, per aumentare il livello di sicurezza dei cittadini. L’azione di presidio del territorio da parte dei militari dell’Esercito è continua e capillare nelle zone indicate dalle Prefetture per contribuire, con le Forze dell’Ordine, al contrasto alla criminalità ed alla sicurezza dei cittadini. Ma, l’attività dei militari facenti capo al Raggruppamento Campania operano, congiuntamente alle altre Forza di Polizia, prosegue anche nel controllo ed al contrasto delle attività criminali nelle principali aree urbane del Paese. Le pattuglie dell’Esercito collaborano strettamente con le forze di Polizia e sono coordinate dal 2° Comando delle Forze di Difesa di San Giorgio a Cremano, Comando dell’Esercito che gestisce circa 3.000 uomini impegnati nell’operazione “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi” nel centro-sud Italia. L’operazione, iniziata il 4 agosto 2008, vede impegnati oltre 4000 militari dell’Esercito su tutto il territorio nazionale da Chiomonte a Lampedusa, con compiti di vigilanza e sorveglianza agli obiettivi sensibili e di contrasto alla criminalità nelle principali aree urbane del Paese.