Comune di Cancello ed Arnone e ITET FEDERICO II di Capua per l’alternanza scuola – lavoro

Il Comune di Cancello ed Arnone si impegna a svolgere le attività programmate per la realizzazione del “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento”, a titolo gratuito, nonché ad accogliere gli studenti per il periodo di apprendimento.

Con delibera di Giunta n. 55 del 01.04.2019, l’Amministrazione Comunale di Cancello ed Arnone ha stipulato con l’ITET (Istituto Tecnico Economico Tecnologico) Federico II di Capua, la convenzione per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola – lavoro così come indicato dalla Legge nr. 107/2015 “La Buona Scuola”.

Il tutto è stato curato dall’assessore al lavoro avv. Gaetano Ambrosca di concerto con la prof.ssa Donatina De Caprio. Il Comune di Cancello ed Arnone si impegna a svolgere le attività programmate per la realizzazione del “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento”, a titolo gratuito, nonché ad accogliere gli studenti per il periodo di apprendimento. Per ciascun allievo è predisposto un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

“L’alternanza scuola – lavoro” – afferma l’Ass. Gaetano Ambrosca – “costituisce una modalità evolutiva del sistema di istruzione e di formazione che assicura ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro; difatti, si nota, sempre più spesso, un netto scollamento tra il mondo lavorativo e quello scolastico. Il progetto prevede, quindi, di capire di persona i meccanismi che portano all’adozione dei vari provvedimenti e confrontarsi con gli iter burocratici nell’ambito della realizzazione di progetti realizzati dall’Ue”.