Con la commedia “ ‘I che teatro” della Compagnia da Cortile prende il via la rassegna “R….Estate a San Nicola”

A debuttare sarà una delle dieci compagnie teatrali: “La Compagnia da cortile – G.Plaza” di Sant’Arpino che, per la prima volta in assoluto per San Nicola la Strada, porterà in scena una commedia in due atti dal titolo molto accattivante: “ ‘I che teatro” per la regia di Gennaro D’Auria che ha curato anche la sceneggiatura.

Prende il via sabato 29 giugno 2019, nella splendida location dell’Arena comunale di San Nicola la Strada “Ferdinando II”, la rassegna teatrale estiva dal titolo: “R…..Estate a San Nicola 2019”. A debuttare sarà una delle dieci compagnie teatrali: “La Compagnia da cortile – G.Plaza” di Sant’Arpino che, per la prima volta in assoluto per San Nicola la Strada, porterà in scena una commedia in due atti dal titolo molto accattivante: “ ‘I che teatro” per la regia di Gennaro D’Auria che ha curato anche la sceneggiatura.

Gli attori sono: Claudio CHIACCHIO PROTTA, Gennaro D’AURIA, Filomena LAMPITELLI, Nancy PEZZULLO, Piera TRANCHINO, Anna LANDOLFO, Luigi MARINO, Rocco LUCAIOLI, Marco LUCAIOLI, Francesco PEZZELLA, Pasquale D’ANTONIO. Regista e sceneggiatore: Gennaro D’AURIA. La rassegna teatrale si propone, come da consolidata tradizione, quale importante occasione di intrattenimento, rivolta a diverse fasce di pubblico, e di coinvolgimento di tutta la città.

La compagnia teatrale “Compagnia da Cortile – Gerardo Plazza” è nata nel 1999 su iniziativa del compianto Gerardo PLAZZA, mentore di un gruppo di giovani impegnati nella drammatizzazione delle vicende del Santo Patrono di Sant’Arpino (CE), Sant’Elpidio. Ha avuto all’attivo numerosi spettacoli di successo portati in giro nel comprensorio di Terra di Lavoro. Impegnata in una proficua collaborazione con la rassegna nazionale di Teatro Scuola “Pulcinellamente”, vanta repliche del repertorio classico napoletano e non.

Dopo svariati anni di pausa, ritorna nuovamente in scena nell’Aprile del 2019. Anche quest’anno, come già accaduto in passato, gli spettacoli in cartellone sono stati selezionati per offrire a tutti i sannicolesi ed al pubblico che arriverà nella nostra Città, l’opportunità di trascorrere serate piacevoli fatte di musica e colori. Per l’Amministrazione Comunale è motivo di orgoglio e di soddisfazione costatare come, attraverso la rassegna estiva riescano a dare vita ad un appuntamento molto atteso, continuando ad investire in cultura di qualità, che non significa fare solo spettacoli, con la certezza e la consapevolezza di essere seguiti dai cittadini che evidentemente gradiscono l’offerta culturale. “LA COMPAGNIA DA CORTILE – G.PLAZZA” presenta uno spettacolo inedito scritto da loro stessi che si chiama “I’ CHE TEATRO”.

È una commedia in 2 atti che parla di una compagnia teatrale che vive all’interno di un teatro in disuso dove avviene la visita di un fantomatico ispettore che dopo vari accertamenti vuole cacciare la compagnia dal teatro poiché risulta che i suddetti “soggetti” non hanno mai pagato le tasse. Dopo vari tentativi per convincere l’ispettore a non essere cacciati si arriva ad un compromesso, dove l’ispettore chiede delle determinate condizioni per non cacciarli dal teatro, le quali sono una persona disabile e una donna incinta.

La compagnia non avendo a disposizione queste persone cerca di imbrogliare l’ispettore creando dei travestimenti poco credibili e tra gaffe e dei suggerimenti male interpretati si arriva ad un punto di rottura tra le parti dove si scoprirà tutto il contrario di tutto. Ci sarà sicuramente da divertirsi che, poi, in fondo è lo scopo di questa rassegna teatrale estiva 2019.