Ieri, mercoledì 16 settembre 2026, la presentazione al Gambrinus a Napoli della prima edizione: “San Pietro Infine Film Festival”, che si svolgerà dal 24 al 26 settembre a San Pietro Infine, in provincia di Caserta. San Pietro Infine, luogo simbolo della Seconda Guerra Mondiale e Monumento Nazionale Parco della Memoria Storica. Direttore Artistico del Festival il regista Luca Gianfrancesco.
L’evento è promosso dall’amministrazione comunale di San Pietro Infine capeggiata dal sindaco Antonio Vacca. Il regista Gianfrancesco ha parlato della qualità e della selezione dei documentari e dei corti giunti in finale. Lavori che ambiscono a realizzare il difficile compito di coniugare la grande storia con le memorie private relative ai fatti narrati nelle opere. L’obiettivo – spiega Gianfrancesco – è quello di trasmettere i valori e l’importanza della conoscenza della storia alle nuove generazioni. Il membro della giuria tecnica Arturo Sepe, attore e interprete di diverse serie televisive, film e documentari, ha raccontato del rispetto con il quale il mestiere d’attore deve sempre confrontarsi quando si interpretano ruoli che hanno a che fare con storie vere e personaggi realmente esistiti.
Una nota divertente del sindaco di San Pietro Infine, Vacca: “Spesso ci definiscono l’ultimo paese campano, prima del Lazio, ma io preferisco dire che siamo il primo paese della Campania.” L’assessore al Turismo della regione Campania, Enzo Maraio, si è fatto carico dell’importante impegno di portare, per quanto sia possibile, il film documentari che trattano della memoria storica della guerra del Novecento nelle scuole. Tra i relatori anche Domenico Marrazzo, consigliere delegato della Città Metropolitana di Napoli e Fabrizio Matarazzo, produttore del festival per la società Ines produzioni. Ha coordinato gli interventi il promotore culturale Antonio Ramaglia.