Da Bisaccia ad Amsterdam: Massimo Pignatiello unico avvocato italiano al World Lawyers Forum 2026.

L'Irpinia brilla ancora in Europa con un altro professionaista di successo. Il 15 e 16 settembre si è tenuta la 25ª edizione del forum europeo del diritto e tra oltre 65 relatori da più di 100 Paesi è presente un solo studio legale italiano nel programma.

Ancora una storia irpina di successo. Massimo Pignatiello, 28 anni, nato e residente a Bisaccia, Alta Irpinia, è intervenuto in vari panel della conferenza internazinale denominata World Lawyers Forum (WLF).

Il Dott. Pignatiello è Managing Partner di Donatiello & Pignatiello International Law Firm. Avvocato, membro dell’International Bar Association, lavora in cinque lingue tra sei giurisdizioni. La sua storia professionale non è la solita storia del cervello in fuga ed infatti ha costruito una struttura internazionale tenendo la base operativa in Alta Irpinia. Nella conferenza internazionale nel Panel dal titolo “International Arbitration & Dispute Resolution: Key Developments & Practice Shifts” l’Avvocato irpino ha portato il suo contributo intellettuale con topic “Come stanno cambiando le prassi dell’arbitrato internazionale e quali sviluppi incidono oggi sulla risoluzione delle controversie transfrontaliere”. Accanto a lui, al tavolo: Joe Tirado, arbitro e mediatore internazionale (TiradoADR, Regno Unito) e Xiaoqing Chu (Jincheng Tongda & Neal, Cina).

Le controversie internazionali raramente si perdono solo nel merito. Si perdono per la scelta sbagliata della sede, per una strategia esecutiva pensata troppo tardi, o perché i beni del debitore si sono spostati in un’altra giurisdizione prima del tempo. La domanda dei clienti sta cambiando: non più solo “possiamo vincere?”, ma dove conviene combattere e riusciremo davvero a incassare?. Ho portato la prospettiva italiana, in particolare l’impatto delle procedure di insolvenza, che aggiungono ulteriore incertezza nelle controversie transfrontaliere” – cosi Massimo Pignatiello.

Il World Lawyers Forum (WLF) è una piattaforma e organizzazione internazionale che si dedica alla pianificazione di conferenze ed eventi globali per i professionisti del settore legale. Funge da punto di incontro per avvocati, consulenti legali, giudici, docenti e fornitori di tecnologie applicate al diritto (legal tech) provenienti da tutto il mondo.

Ecco i dettagli principali per capire di cosa si occupa:

Obiettivi e Attività Principali.

  • Networking d’Élite: L’obiettivo primario è connettere leader del settore e partner di studi legali internazionali per favorire nuove opportunità di business e sinergie transfrontaliere.

  • Condivisione della Conoscenza: Durante i vari forum vengono affrontate le sfide legali più stringenti e analizzati i trend emergenti, in particolar modo nei campi del contenzioso (litigation), dell’arbitrato internazionale e delle nuove tecnologie.

  • Innovazione nel Diritto: Ampio spazio viene dato all’esposizione di soluzioni digitali e tecnologiche d’avanguardia destinate a migliorare l’efficienza dei servizi legali.

Il programma è articolato in track tematici: contenzioso, governance e cybersecurity, proprietà intellettuale con dodici panel dedicati ad arbitrato internazionale, enforcement transfrontaliero, responsabilità dell’intelligenza artificiale, contenziosi ESG, litigation funding. Scorrendo l’intero programma del track contenzioso Paesi Bassi, Regno Unito, India, Israele, Emirati Arabi, Spagna, Egitto, Bangladesh, Moldavia, Vietnam, l’unica presenza italiana è lo studo associato Donatiello & Pignatiello.

Lo studio di professionisti Irpino “Donatiello & Pignatiello”, è una boutique internazionale fondata insieme a Maria Donatiello e ha sedi e presenze operative a Roma, Stoccarda, Amburgo, Istanbul, Londra e Ginevra, più un desk dedicato all’Aja.

Il World Lawyers Forum  ha conferito il riconoscimento “In Grateful Recognition” per il contributo al forum, che Massimo condivide con tutto il team di Donatiello & Pignatiello.

Ad Maiora!