Realizzata da Tempi Moderni con Salerno Letteratura Fuori Festival, la rassegna Altri Tempi apre un nuovo spazio di riflessione e scoperta. Sviluppa un percorso condiviso al di fuori dei tracciati più battuti, ma che custodisce nel suo cuore la stessa tensione creativa e intellettuale che anima tanto “I Racconti del Contemporaneo” e il Festival di Salerno Letteratura, fin dalla loro nascita.
Il titotolo dell’evento è“Declinazioni del Sacro”.
Ci sarà la Lectio di Clementina Cantillo (Docente di Istituzioni di storia della filosofia moderna e contemporanea, Università di Salerno e Presidente della Società Filosofica Italiana) e un intervento di S.E. Andrea Bellandi (Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno).
Il rapporto tra filosofia e sacro è un nodo centrale del pensiero occidentale (e non solo), poiché interroga i fondamenti stessi dell’esperienza umana, oscillando tra dimensione razionale e trascendente. La filosofia, fin dalle origini, si è confrontata con il sacro, ora come suo complemento, ora come sua critica radicale, ora come tentativo di razionalizzazione. A partire da questo dialogo, il sacro può essere declinato in diverse prospettive, che riflettono approcci storici, antropologici, fenomenologici e teologici. La mostra fotografica I SENTIERI DEL SACRO – Gesti e rituali di fede nella fotografia contemporanea – è visitabile presso il Tempio di Pomona di Salerno fino al 12 ottobre 2025. Oltre 50 fotografie e un’opera video di nove artisti di rilievo internazionale quali Gianni Berengo Gardin, Antonio Biasiucci, Harun Farocki, Giorgia Fiorio, Mimmo Jodice, Mario Giacomelli, Markéta Luskačovà, Sebastião Salgado, Ferdinando Scianna.
La mostra I SENTIERI DEL SACRO – Gesti e rituali di fede nella fotografia contemporanea – curata da Micol Forti e Alessandra Mauro, è organizzata dall’Associazione culturale per la Fondazione Tempi Moderni, in partenariato con il Meeting di Rimini e la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana Ets, Salerno Opera e la Curia Arcivescovile di Salerno.