È LEGGE | Normativa elettorale indipendente dal numero di parlamentari

Approvata dalla Camera legge elettorale conforme al numero di parlamentari

Oggi la Camera ha approvato con 269 sì, 167 no e 14 astenuti la legge sull’applicabilità della normativa elettorale che rimarrà indipendente dal numero dei parlamentari italiani.

Con questo provvedimento sarà sostituita l’attuale legge che fa corrispondere il numero di seggi nei collegi uninominali con il numero di parlamentari in equo rapporto. Ora il funzionamento del sistema elettorale prevederà l’indipendenza dal numero dei parlamentari, senza apportare modifiche a tutta la normativa elettorale.  Qualora, però, il numero dei parlamentari dovesse essere modificato con riforma costituzionale, non servirà, grazie a questa legge, la modifica di tutta la normativa elettorale.

Inoltre, la legge prevede che sia il Governo a determinare i collegi uninominali e plurinominali sui territori. Per quanto concerne la modifica del numero di parlamentari, bisognerà aspettare l’approvazione del Presidente della Repubblica, poiché già approvata in prima e seconda lettura rispettivamente dal Senato e dalla Camera.