FORMICOLA. Formicola Borgo DIVino, grande affluenza di pubblico al via dell’evento

Il vino è dimensione produttiva e dimensione economica, ma è soprattutto dimensione identitaria di un territorio.

CASERTA – Ha preso il via domenica, 7 aprile 2019, l’evento “Formicola Borgo DIVino” che si concluderà il 28 aprile 2019. L’evento, finanziato dalla Regione, vede in Formicola un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico della provincia di Caserta e della Campania. La rassegna è rivolta alla promozione del vino “Casavecchia”, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis, citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma.

Il via, dunque, domenica 7 aprile alle ore 12.00 in Piazzetta Carafa con l’iniziativa “Dal latte al conciato romano. I segreti della caseificazione”. Una degustazione del vino Casavecchia e del formaggio Conciato Romano a cura dell’Azienda Agrituristica “Le Campestre”, cui è titolare Manuel Lombardi. Alle 18.00, invece, presso il Chiostro dell’Abbazia dei Verginiani, c’è stata una degustazione guidata del vino Casavecchia Doc a cura dell’Azienda Vitivinicola “Il Verro” di Formicola e delle aziende facenti parti del circuito “Le strade del vino Casavecchia di Pontelatone” accompagnato dai prodotti tipici del territorio e con la partecipazione della A.I.S. Caserta. A seguire “Jazz sotto le stelle” con il Virginia Sorrentino Quartet.

Il vino “Casavecchia” è la migliore sintesi del territorio di Formicola (conosciuto già duemila anni orsono), è il prodotto tipico per eccellenza, che ha fatto grande l’immagine del Made in Italy nel mondo. Nel vino “Casavecchia” c’è la genuinità, la sicurezza dei controlli e soprattutto, all’origine, ci sono pratiche di coltivazione della vite e di produzione che partono dalla tutela e dalla salute dei cittadini, dove ci sono la storia, le tradizioni, le infinite varietà di sapori che sul nostro territorio mutano con i microclimi, le coltivazioni, le tipologie. Il vino è sicuramente uno dei settori trainanti del nostro agri-food, sia a livello nazionale che internazionale e può essere davvero la leva per l’avvio di un processo di sviluppo anche del territorio di Formicola, basato sulla diffusione di una conoscenza delle tipicità locali e sulla promozione di un’offerta turistica sistematica ed integrata.

L’evento enogastronomico prosegue sabato 13 Aprile 2019, alle ore 18.00 presso la Tenuta Carafa, Ser Venovan in wine #PianoPreparato & #DOPAonde concert. A seguire Note…di Casavecchia Doc a cura dell’Azienda Vitivinicola Il Verro di Formicola e delle aziende facenti parti del circuito “Le strade del vino Casavecchia di Pontelatone” accompagnato da piatti tipici a cura di “Tenuta Carafa” e prodotti tipici locali tra cui il conciato romano de “Le Campestre”, la mozzarella di bufala de “La Baronia”, il miele di “Apicoltura DAVÌD”. L’iniziativa vedrà la partecipazione della A.I.S. Caserta. Domenica 14 Aprile presso l’azienda vitivinicola Il Verro è in programma “Cantine aperte: dalla conoscenza del vigneto alla degustazione”. Alle ore 10.00 la visita guidata dell’azienda vitivinicola Il Verro con passeggiata tra i vigneti e visita della bottaia. Alle ore 11.00 il Convegno “Agricoltura biologica: innovazione e sostenibilità nel contesto climatico attuale”.

Alle ore 12.00 degustazione vini Il Verro accompagnata da assaggi di prodotti tipici locali. Alle ore 15.00 la visita guidata all’azienda con passeggiata tra i vigneti e visita alla bottaia. Alle ore 16.00, poi, il convegno “I vitigni autoctoni: opportunità e rischi in una viticultura in evoluzione”. A seguire una degustazione con i vini Il Verro accompagnata da assaggi di prodotti e piatti tipici. Quindi, Pietro Bentivenga accordeon concert. Sabato 27 aprile alle ore 18 presso l’agriturismo Monte Maggiore sarà la volta dell’iniziativa “Chef per un giorno”. Un workshop sulla preparazione di piatti tipici del territorio che si abbinano al vino Casavecchia Doc con degustazione a cura dell’Azienda Agrituristica “Monte Maggiore”. Solo per questo evento è necessaria la prenotazione.

A seguire passeggiata sotto le stelle tra i suoni del Jazz… La kermesse “Formicola, Borgo DiVino” si concluderà domenica 28 aprile. Due gli appuntamenti. Alle ore 19.00 l’esibizione di #freestyle e alle 21.00 Vale Lambo in concert. Entrambe le iniziative si svolgeranno in piazza Senatore Fusco.