Il 55% degli italiani preferisce il gatto al cane

Non si bada a spese per la cura del proprio gatto

Viziati e felici. Sono gli amici felini, per i quali il 55% degli italiani dichiara di non badare a spese, dedicando un budget di oltre 40 euro al mese per l’acquisto di cibo e accessori. Questo è quanto è emerso a seguito di un’indagine condotta da Privalia, il sito di shopping online parte del gruppo Veepee, che in occasione della Giornata nazionale del gatto, che si celebra il 17 febbraio, ha spiegato ai propri soci l’importanza riconosciuta agli animali domestici.

Nell’eterna lotta tra cani e gatti, sono proprio i felini ad aggiudicarsi il titolo di “Star delle case italiane”, con 7,5 milioni di gatti contro 6,9 milioni di cani (Rapporto Assalco-Zoomark 2018). Gli italiani stessi considerano i propri amici a quattro zampe dei veri e propri compagni di vita e sono proprio l’87% dei cittadini. Tutto ciò avviene sulla scia del fenomeno del pet-parenthood per cui il proprio animale diventa parte integrante della famiglia, quasi assumendo l’importanza di un figlio, con relative responsabilità e attenzioni.

L’amore per micio si anche, nella maggior parte dei casi, anche con l’acquisto di prodotti che soddisfano la sua vanità e quella del padrone. Nel 2018, tra i prodotti pet-care più acquistati sul sito di shopping online, emergono le cucce (35%) e i tiragraffi (28%), soprattutto i modelli “luxury” per i loro design ricercati che ben si inseriscono tra gli arredi di casa.

I pet-parents prestano molta attenzione anche alle scelte alimentari. Vietato condividere il cibo della propria tavola: il 62% degli intervistati predilige proposte specifiche formulate per garantire il benessere del proprio gatto, rivolgendosi a blog e forum online per informarsi e scoprire nuovi brand.

L’acquisto online si conferma vincente per il 67% dei consumatori, soprattutto grazie alle offerte vantaggiose che si possono raggiungere. La varietà dei prodotti disponibili, inoltre, e anche per la possibilità di farsi recapitare comodamente a casa quantità elevate e pesanti di pet-food, garantisce l’acquisto online piuttosto che quello presso i rivenditori fisici.

Curiosi, avventurieri, ma anche teneri pigroni, i gatti oltre al mondo domestico conquistano anche quello digitale. Basta visitare un social qualsiasi per scoprire immagini e video di ogni genere e anche il 48% dei clienti Privalia dichiara di condividere sui social gli scatti più teneri e divertenti del proprio gatto, mentre il 14% gli ha addirittura riservato una pagina intera.