Giovedì 28 novembre, alle ore 16:00, presso la Biblioteca Diocesana di Caserta (Piazza Duomo), si terrà un evento dedicato alle storie e testimonianze di imprenditoria femminile nel territorio casertano. L’incontro, organizzato dall’Associazione Nuovi Stili di Vita APS, offrirà un’occasione di confronto, ispirazione e riflessione sui percorsi personali e professionali di donne impegnate in settori diversi.
L’evento sarà suddiviso in più momenti, tra cui una tavola rotonda che vedrà protagoniste donne che hanno superato ostacoli e seguito la propria vocazione.
Le testimonianze saranno guidate dai racconti di Anna la Peruta, maestra di yoga, che condividerà la sua esperienza nel costruire una carriera basata sul benessere personale e collettivo, Tiziana Carnevale, responsabile di “Spazio Donna”, un’impresa attiva nel terzo settore, Cinzia Crisci, fondatrice della libreria Che storia, che ha unito educazione e imprenditorialità, Anna Ricciardi, ceramista, che racconterà come la poesia si rifletta nella sua arte.
L’incontro proseguirà con interventi a più voci che esploreranno temi come “Leggere i mercati interni ed esteri”, con le esperienze di Annamaria Alois, tessitrice serica, e Mariapia Fontana dell’Azienda Fontana, “Storie d’impegno”, tra cui l’implementazione della vocazione con Rosanna Marziale, chef di fama, e il percorso di start-up presentato dai Piccoletti, “Fare impresa: ieri, oggi e domani”, con l’analisi di Rita Parente, esperta del settore.
A moderare l’incontro sarà la professoressa Lucia Monaco, docente presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
L’iniziativa non rappresenta solo un’opportunità per valorizzare il ruolo delle donne nell’imprenditoria, ma anche per riflettere su come affrontare le sfide del presente. L’evento si preannuncia come un’occasione per condividere esperienze e imparare da donne che hanno trasformato passione e determinazione in risultati concreti.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Nuovi Stili di Vita APS presso la sede di Via Canova, 5 – Caserta.