Iniziativa M5S “Ritorno a scuola #IoSonoPlasticFree

Raccogliamo ulteriori dichiarazioni del Portavoce M5S al Senato Agostino Santillo

Caserta – “Con l’ iniziativa – Ritorno a scuola #IoSonoPlasticFree”, che si svolgerà in vari Comuni del casertano, aderiamo alla campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ Ambiente con interventi finalizzati al minor utilizzo ed al recupero delle plastiche”.

“Questa iniziativa – dichiara il Portavoce del Movimento 5 stelle al Senato, Agostino Santillo, nasce da un gruppo di attivisti che avendo seguito e partecipato al recente evento tenutosi a Caiazzo #IoSonoPlasticFree, si sono organizzati per proporre la stessa cosa nei loro Comuni di appartenenza. Sono stato contattato dagli attivisti – continua il Portavoce – e mi sono lasciato coinvolgere, come spesso accade nella realizzazione di questo evento.”

” Questa è una iniziativa che mira ad essere formativa e non risolutiva della problematica, anche perché é abbastanza limitata la disponibilità delle borracce messe a disposizione.”

” L’ obiettivo é disincentivare l’ utilizzo della plastica monouso a favore di contenitori riutilizzabili, e per questo vogliamo partire dai alunni proprio in occasione dell’ inizio dell’ anno scolastico. A tal fine il giorno 15 settembre alle ore 10.00, nelle piazze dei Comuni di Caserta, Casagiove, Casapulla, Macerata Campania, Portico, Recale, San Prisco e Santa Maria Capua Vetere distribuiremo gratuitamente delle borracce riutilizzabili, ai ragazzi delle elementari e medie che porteranno una bottiglia di plastica da scambiare. Un baratto virtuoso per iniziare con il piede giusto il nuovo anno scolastico “, conclude Agostino Santillo.