Eugenio (Gegio) Gaggiotti, l’uomo che sognò di diventare Commissario tecnico della nazionale italiana, per diletto e per disfida, sconvolse il mondo del calcio. Siamo negli anni 50 e per almeno un decennio questo impavido “bandito” del calcio, si prodigò per truccare partite vantandosi spavaldamente di aver determinato il risultato di almeno 70 partite di calcio. Operava avvicinando portieri e difensori, affinché potessero con un loro errore favorire la squadra avversaria, solitamente il suo ruolo, non era solo mosso da sete di guadagno, ma lo professava per poter ottenere dei vantaggi dalla federazione. Alla fine, il sistema corrotto finisce per usarlo, trasformandolo in strumento inconsapevole di regolamenti di conti e abusi di potere. Intorno a lui, mentre resta impunito per via della sua posizione indefinita, si consuma una lotta per il controllo del calcio, specchio fedele delle trasformazioni culturali e politiche del Paese.
Di tutto questo e altro se ne parlerà alla libreria Spartaco, di Santa Maria Capua Vetere, domani 25 settembre alle 18.00, nella presentazione del libro: Il lato oscuro del calcio italiano, la vera storia di Eugenio Gaggiotti.
Saranno presenti l’autore, Roberto Cocchis, che dialogherà con Marco Palasciano dopo l’introduzione di Gino Iorio.
L’AUTORE
Roberto Cocchis (Bari, 1964) è insegnante e scrittore. Vive a Santa Maria Capua Vetere. Autore di centinaia di articoli usciti su Pagine70, Vanilla Magazine, Cronache Letterarie e L’Ottavo. Curatore del blog L’angolo giallo. Ha pubblicato i romanzi: A qualunque costo (Lettere Animate Editore, 2017), La vita segreta (Placebook Publishing, 2021), Un’ora al mese (Placebook Publishing, 2021), Sopra una stella (Placebook Publishing, 2021), Gente d’altri paraggi (Placebook Publishing, 2022), Acqua di spilli fitti (Placebook Publishing, 2023), Un uccellino color cobalto (Placebook Publishing, 2024); le raccolte di racconti: Il giardino sommerso (Lettere Animate Editore, 2017), La parete dipinta (Ali Ribelli Edizioni, 2020; nuova edizione Amazon Publishing, 2025); la raccolta di poesie L’impressione del decoro (Youcanprint, 2018); e due libri ricavati dall’esperienza del seminario di scrittura creativa dell’Auser di Caserta: Scripta Manent (Youcanprint, 2019) e Dieci mani e una sola mente (Youcanprint, 2020).