Lo spumante della vigna del ventaglio all’Internarional Rose Day

INTERNATIONAL ROSE DAY
SPUMANTE DELLA VIGNA DEL VENTAGLIO

Domani 27 Giugno, nella serra di Grafear al Giardino inglese, viene presentato in anteprima lo Spumante rosè metodo classico fatto con il vitigno ”Procopio”, dalla cantina Agrinova (già Castello Ducale) di Castel Campagnano.
Il Procopio era il vitigno presente nel Terzo raggio della Vigna del Ventaglio ( “ognuno dei 10 raggi conteneva un viti basse di specie diverse: nel primo raggio troviamo il Lipari, nel secondo raggio il delfino Bianco, nel terzo raggio il Procopio, nel quarto raggio il Piedimonte Rosso, nel quinto raggio il Piedimonte Bianco- progenitori del Pallagrello-, nel sedsto raggio il Lipari Bianco, nel settimo raggio il Siracusa Biamco. Nell’ottavo raggio il Terranova rosso e nel nono raggio il Corigliano rosso”).
Lo Spumante si chiama “Lingua di femmina”, millesimato di colore rosa cipria, fatto con l’uva dell’omonima varietà presente nel Sannio, che insieme al “Pizzutiello”, presente in Castel Campagnano ed al “Gaglioppo”, presente in Calabria, sono attualmente i Discendenti del Procopio.
Il Procopio era un uva rossa vinificata in bianco, con forte acidità, poco colore e bassa gradazione alcolica, che si è rivelata base ideale per la produzione di uno spumante metodo classico.