Venerdì 11 Gennaio si è svolta presso il “Liceo Classico Galileo Galilei di Mondragone”, la V Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
La serata ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Classico che hanno mostrato la loro motivazione, i loro talenti e la loro passione per il percorso di studio intrapreso, interpretando con grande maestria scene di vita greco-romana e la cultura classica in generale.
Grande è stata la partecipazione da parte della cittadinanza e delle famiglie, che hanno apprezzato l’impegno profuso dagli alunni.
Molto interessante è stata, inoltre, la conferenza tenutasi sul teatro romano. Sono intervenuti il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Antonietta Pellegrino, il Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Facoltà “Vanvitelli”, Prof.ssa Maria Luisa Chirico, il Direttore del Museo Civico Archeologico “B. Greco” di Mondragone ed il Sindaco Dott. Virgilio Pacifico.
Suggestivi la performance coreutica degli allievi del Liceo Coreutico, che hanno contribuito egregiamente alla serata con una coreografia ispirata al tema dello spettacolo teatrale, e l’accompagnamento musicale a cura degli alunni del Liceo Musicale, il tutto a dimostrazione della sinergia che è presente tra gli studenti dei vari indirizzi del Liceo “Galileo Galilei”.
La serata si è conclusa con una splendida ed emozionante piece teatrale dal titolo “Anime dal Mare, Anime da Amare, Anime Amare” ispirata agli “Uccelli” di Aristofane e riscritta a più mani con il contributo degli studenti di tutto il Liceo.