MONDRAGONE. ” ORA BASTA ” : IL LICEO GALILEO GALILEI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Mondragone. Lo scorso 2 4  Novembre , in occasione della  Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne, si e’ tenuta,  presso il Liceo “Galileo Galilei” ,  la conferenza “ORA BASTA!”.

Sono intervenuti il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Pellegrino Antonietta, la dott.ssa Boccagna Ilaria (Associazione Onlus Spazio Donna) e l’Avv. De Nicola Drusilla.

Una donna su tre è ancora vittima di violenza e ciò è inaccettabile. In un periodo in cui gli episodi di violenza sulle donne sono purtroppo in crescita, il Liceo Galilei dimostra di essere un luogo di prevenzione e si schiera in prima fila nella difesa dei diritti delle donne e nella promozione di prassi didattiche volte a realizzare la fine di ogni discriminazione di genere, da cui spesso scaturiscono episodi di violenza.

Sicuramente per il Liceo Galilei l’educazione alla parità dei sessi, strumento fondamentale per prevenire la violenza, è uno dei principali obiettivi e la conferenza di oggi è stata solo la prima delle molte iniziative per la sensibilizzazione sul rispetto dei diritti umani che il Galilei metterà in campo.

Infine tale giornata, vuole essere anche un momento di commemorazione delle vittime di tanta atrocità e pertanto da oggi in ogni plesso del Liceo Galilei ci sarà un Posto Occupato, ossia un sedia rossa con un paio di scarpe rosse a spillo, simbolo del posto una volta occupato da ciascuna donna scomparsa a causa della violenza.