Nell’Arena comunale “Ferdinando II” va in scena la commedia “Miracolo”, ingresso gratuito

Domenica 8 settembre 2019, con inizio alle ore 20:30, nella splendida location dell’Arena comunale “Ferdinando II” di San Nicola la Strada andrà in scena l’esilarante commedia musicale “Miracolo…!” della Compagnia teatrale “Amici del Treno delle 6:30” che, nell’ambito della rassegna teatrale “R…estate a San Nicola 2019”, doveva andare in scena domenica 21 luglio ma fu annullata per motivi personali della compagnia.

SAN NICOLA LA STRADA – Domenica 8 settembre 2019, con inizio alle ore 20:30, nella splendida location dell’Arena comunale “Ferdinando II” di San Nicola la Strada andrà in scena l’esilarante commedia musicale “Miracolo…!” della Compagnia teatrale “Amici del Treno delle 6:30” che, nell’ambito della rassegna teatrale “R…estate a San Nicola 2019”, organizzata dalla Pro Loco di San Nicola la Strada, doveva andare in scena domenica 21 luglio ma fu annullata per motivi personali della compagnia.

“Miracolo…!” è un’opera musicale di Angelo Rojo Mirisciotti, che oggi porta la regia ed il libero adattamento di Michele CUPITO, con la straordinaria collaborazione della Scuola di Danza “Latin Emotion Academy” di Luana di LILLO&Ernesto CAPALBO, che diverte e commuove insieme mentre racconta le vicende minime di una povera Chiesa della provincia di Napoli abbandonata, negletta e trascurata da tutti.

Ebbene in questa Chiesa seicentesca ove sono rimasti solo un vecchio Sacerdote disilluso, una perpetua brontolona ed intrigante, Cenzino un sagrestano mezzo scemo nonché due o tre vecchiette per fedeli, un bel giorno accade un incredibile miracolo: il Volto Santo versa lacrime di sangue! Si tratta di un miracolo vero? Di un raggiro? Di un fenomeno chimico? Mah…non si sa. Il dubbio accompagna tutto il dipanarsi della commedia tra risate, gag, equivoci mentre nella povera Sagrestia di Melitiello insieme ai personaggi precedenti si agitano e si scontrano macchiette curiose, Sante immaginarie (?),televisioni, curiosi, sinistri giornalisti e manager imbroglioni …..e poi con questi fedeli, fedeli accorsi in quantità…La Chiesa, insomma, grazie la Miracolo a Melitiello si è riempita…Che sia stato questo il vero Miracolo?

Come sempre accade nelle pièce di Angelo Rojo Mirisciotti alla fine la comicità si risolve in una profonda e commovente morale. La Compagnia teatrale di Maddaloni è nata circa 13 anni orsono proprio sul “treno per Napoli delle 6:30”. Quella della Compagnia Teatrale maddalonese “Amici Treno Per Napoli delle 06:30” è una delle realtà culturali che rappresenta il territorio ed esporta il nome e le competenze artistiche teatrali maddalonesi, di cui la Città un tempo era ricca e ne andava fiera, oltre i soliti confini.

Il cast è formato da una ventina di attrici ed attori: Santo CATALANO, Michele CUPITO, Liliana della ROCCA, Caterina di NUZZO, Franco BOCCHETTI, Maria Rosaria NUZZO, Gabriella CARADONNA, Marco CICIA, Marisa di FUCCIA, Giovanni MEROLA, Giuseppe NUZZO, Sara BUCCIERO, Francesco SANTONASTASO, Caterina della ROCCA, Gisa RUSSO, Dino de MATTEO. La suggeritrice è Rosa DESIATO, mentre l’assistente di scena è Mariella CORTESE.