Patto di Amicizia fra Comuni il cui Santo Protettore è l’Evangelista Marco, incontro con il parroco di Torricella

L’Amministrazione comunale incontra il Parroco del Comune di Torricella (TA) il 28 Aprile 2019 in occasione del Patto di Amicizia fra i Comuni il cui Santo Protettore è l’Evangelista Marco quale occasione di sviluppo turistico e di interscambio culturale.

SAN MARCO EVANGELISTA – Si rinnova anche quest’anno la tradizionale festa in onore di San Marco Evangelista, Santo Patrono della comunità sammarchese, che inizia presso la Parrocchia dello Spirito Santo, guidata dal 18 marzo 2017 da don Fernando LUNATO. Il comune di San Marco Evangelista a ridosso della festività patronale terrà anche l’annuale Fiera Agricola nell’area industriale dell città che si pone l’obiettivo di promuovere il comparto con un orientamento speciale verso la valorizzazione del territorio, della qualità della vita e dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici.

Su iniziativa del Comune di Torricella (TA) il 25 aprile 2018, in occasione della festa patronale in onore di San Marco Evangelista venne sottoscritto il Patto di Amicizia tra le Città legate al culto di San Marco: San Marco Evangelista, San Marco Argentano, Cellino San Marco. Un percorso tra devozione e promozione dei rispettivi territori. Questa iniziativa si è sviluppata sia a livello ufficiale tra rappresentanti politici, che a livello non formale come avvenne con una delegazione del Comune sammarchese che, unitamente ad altri, è stata ospite del Comune di Torricella lo scorso 25 aprile 2018 ed ha partecipato ai festeggiamenti del Santo Patrono.

La finalità dei Gemellaggi o dei Patti d’Amicizia è quella di migliorare e supportare la solidarietà, la conoscenza e la mutua cooperazione fra cittadini di diversi paesi. Con deliberazione di Giunta Municipale nr. 23 del 19 marzo 2019, su proposta dell’Assessore Rosa FERRAIUOLO, ritenuta meritevole l’iniziativa che si concretizza quale occasione di sviluppo turistico e di interscambio culturale, è stato approvato il Patto di Amicizia nonché l’organizzazione, per domenica 28 aprile 2019, con inizio alle ore 19.00 in piazza Gramsci, di una cerimonia ufficiale che sancisca il rafforzamento del Patto di Amicizia con il Comune di Torricella che ha già fatto conoscere la propria disponibilità ad essere presente con una propria delegazione.

L’Amministrazione comunale di San Marco Evangelista, guidata dal Sindaco Gabriele CICALA, ha stabilito un programma di massima che prevede: a) nella mattinata l’accoglienza della delegazione comunale e successiva visita alla Fiera Agricola che si terrà presso il Polo Fieristico in via delle Industrie; b) nel pomeriggio celebrazione eucaristica con successiva sottoscrizione del Patto; c) in serata fuochi d’artificio.