Piscina “Lino Santamaria”, Marotta e FIN consegnano targhe alla Protezione civile e alla società “Alba Oriens”

Domenica, 15 settembre 2019, è stata inaugurata dal Sindaco di San Nicola la Strada, Vito MAROTTA, dopo un’attesa durata quasi 10 anni, la Piscina comunale che è stata intitolata da un grande uomo di sport: “Lino SANTAMARIA”.

SAN NICOLA LA STRADA – Domenica, 15 settembre 2019, è stata inaugurata dal Sindaco di San Nicola la Strada, Vito MAROTTA, dopo un’attesa durata quasi 10 anni, la Piscina comunale che è stata intitolata da un grande uomo di sport sannicolese: “Lino SANTAMARIA”. La cerimonia ha visto la presenza di oltre 300 cittadini orgogliosi di questo nuovo gioiellino di struttura sportiva che sarà gestita dalla Società “Alba Oriens Società Sportiva Dilettantistica” a r.l. con sede legale in Giugliano in Campania. Nel corso della cerimonia, il primo cittadino ha consegnato, nelle mani del Coordinatore del Nucleo Comunale di Protezione Civile Ciro DE MAIO, una “targa” con la quale ha voluto “ringraziare” i tantissimi Volontari sannicolesi di Protezione civile che, nel corso di questi lunghi anni, hanno contribuito a salvaguardare la struttura che è stata fatto segno di depredazioni e di vandalizzazione.

Senza il loro contributo volontario la struttura sportiva avrebbe avuto danni ancora maggiori. Questo, in sostanza, la motivazione relativa alla consegna della targa che Di Maio ha ricevuto con orgoglio ringraziando, a nome di tutti i volontari, il Sindaco per la targa che sarà custodita con orgoglio. Subito dopo è stata la volta del Presidente provinciale di Caserta della Federazione Italiana Nuoto che ha consegnato alla Società “Alba Oriens Società Sportiva Dilettantistica”, al suo Presidente Luca CAMPANILE, ed al suo staff, una targa con quale si complimenta per le attività svolte e quelle che si accinge a svolgere con professionalità e tanta passione.

La predetta società pagherà un canone annuale di 78.187,30 euro che nel decennio di gestione, al netto di IVA, comporterà un guadagno per le casse comunali di San Nicola la Strada pari a 781.873,82 euro. Nella piscina, dotata di Piscina Semiolimpionica (25 mt.) da 8 Corsie, Piscina da 3 Corsie, Spogliatoi, Servizi e Parcheggio, la società svolgerà le attività di Scuola Nuoto Bambini e Adulti, Nuoto neonatale, Nuoto Master, Aquagym, Pallanuoto. Il percorso verso l’apertura della Piscina Comunale da quando Vito Marotta venne eletto Sindaco è stato lungo e faticoso. È passato per il completamento dell’opera ed il pagamento dei debiti pregressi ed è proseguito con la revoca della precedente aggiudicazione fino alla delibera di giunta dello scorso 16 ottobre 2018 con l’approvazione del capitolato tecnico e dello schema di convenzione per l’affidamento dell’impianto ed in particolare con l’art. 11 comma 7 che prevede tra l’altro che il concessionario dovrà perseguire una strategia di promozione con previsione di tariffe agevolate rivolte ai residenti, nonché per i giovani, per gli over 65 e per i disabili.

Secondo le linee guida del Consiglio Comunale e gli atti conseguenziali, saranno a carico del Concessionario, per la durata della concessione prevista in dieci anni, le spese inerenti la gestione dell’intera struttura per manutenzione ordinaria e straordinaria, manutenzione degli gli impianti, sistemazione e cura del verde e degli spazi esterni, le utenze, i consumi, i costi del personale, spese per rilascio di permessi vari, così come gli oneri della realizzazione delle opere e degli adempimenti necessari alla messa a norma e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto.