Professionisti contro il bradisismo nei Campi Flegrei premiati alla Camera

Premiati alla Camera dei deputati i tanti professionisti campani appartenenti a varie categorie professionali impegnati nel contrasto all'emergenza del bradisismo in Campania.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e, soprattutto, i professionisti (ingegneri, geometri, architetti,…) che ogni giorno si impegnano per il bene della nostra comunità. È nostro dovere continuare a supportarli nel loro lavoro e a promuovere iniziative che garantiscano la sicurezza e lo sviluppo delle aree più vulnerabili, come i campi Flegrei. Inoltre, l’occasione è stata propizia per presentare un’iniziativa a cui sta lavorando il nostro intergruppo che intende aggiornare il piano della Protezione Civile che disciplina l’emergenza da eruzione Vesuvio: ad oggi, in caso di calamità naturale, i cittadini sono costretti a recarsi in un luogo imprecisato del Nord, il che è inconcepibile. Viceversa, la nostra proposta prevede di drenare la popolazione verso le aree interne della Campania e delle regioni limitrofe, così da ripopolare aree dove la crisi demografica è un problema. Continueremo a lavorare senza sosta per trasformare una potenziale crisi in un’occasione di sviluppo e sicurezza per il nostro territorio“. Sono queste le parole pronunciate dall’on. Alessandro Caramiello, Presidente dell’intergruppo Sviluppo Sud, Aree Fragili e isole minori, questa mattina presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, in occasione di un evento per la premiazione di professionisti che si sono distinti nell’impegno contro la lotta al bradisismo flegro.

Lo stesso on.Caramiello ha organizzato l’appuntamento concordemente ai vari ordini professionali.

Il momento è stato anche fondamentale per riflettere sulla modifica, in caso di eruzione del Vesuvio, dei piani d’evacuazione, allo scopo di “non disperdere il popolo vesuviano lontano dalle proprie radici” (Aliperta).

“E’ ora di aggiornare il Piano di Protezione civile” – ha dichiarato l’organizzatore.

Presenti, inoltre, il vicepresidente della Camera Sergio Costa, il capo gabinetto del ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare Riccardo Rigillo, il Capo Dipartimento Protezione Civile Sergio Sabato, il Presidente Coordinatore Struttura Tecnica Nazionale Felice Monaco, il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania Italo Giulivo ed il direttore del Centro Studi Plinius Giulio Zuccaro, insieme ai tanti volontari del territorio e della protezione civile.