Riprendono i corsi di musica del Centro di Formazione Musicale (CFM) alla Civica Accademia Musicale “A. Toscanini”

La Civica Accademia Musicale "Arturo Toscanini" resterà aperta anche a luglio. Sanificazione costante degli ambienti, aerazione, e non più di tre persone con distanziamento sociale per ogni aula di musica. Previste iniziative per i ragazzi di San Nicola la Strada

SAN NICOLA LA STRADA – Sono riprese le lezioni di musica del Centro di Formazione Musicale (CFM) con lezioni singole e collettive, con massimo tre allievi per corso. A comunicarlo è stato il direttore del CFM M° Bruno PERSICO che ha aggiunto: “Il CFM centro di formazione musicale ha ripreso le attività sia nella sede di Napoli che di San Nicola la Strada presso la Civica Accademia Musicale “Arturo Toscanini” sita in Via Giovanni Leone.

Nell’occasione, Bruno Persico ha aggiunto che: “… le sedi rimarranno aperte anche durante il mese di luglio e sono previste iniziative anche per i ragazzi di San Nicola la Strada che in questo periodo non vanno in vacanza e vogliono coltivare la loro voglia di fare musica. Inoltre, per sottolineare il nuovo inizio dopo il lockdown che ci ha impedito di fare musica, abbiamo, simbolicamente, voluto sostituire il manifesto che fu imbrattato lo scorso 16 febbraio 2020, sperando che questa volta sia quella definitiva”.

Il Centro di Formazione Musicale a garanzia e tutela dell’incolumità dei propri allievi, con la serietà che li ha sempre contraddistinti, ha predisposto un protocollo interno più rigido e accurato, ben oltre quanto previsto dalle disposizioni emanate. Oltre alla sanificazione quotidiane di tutti gli ambienti e di aerazione, ci saranno operazioni di disinfezione tra una lezione e l’altra, abbiamo anche previsto l’installazione di appositi dispenser con liquido gel igienizzante.

Inoltre, non ci saranno più di tre persone per ciascuna aula. I genitori che accederanno per espletare i pagamenti necessari rimarranno nella zona delimitata solo per il tempo necessario per svolgere le operazioni. Tutti gli strumenti personali dovranno essere sanificati per la lezione successiva, mentre quelli della scuola verranno sanificati ogni cambio di ora. Tutte le lezioni collettive verranno effettuate garantendo un corretto distanziamento tra le postazioni di studio di oltre 1 metro. A ogni cambio di ora i docenti provvederanno nella propria aula al ricambio d’aria.

Il CFM, associazione culturale senza scopo di lucro, si è costituita a Napoli il 14 giugno 2000, nei suoi 20 anni di attività ha modulato e perfezionato 4 corsi di musica distinti in: 1) corso avviamento; 2) corso amatoriale; 3) corso accademico; 4) corso professionale e di specializzazione. Il costo medio per la frequenza ai corsi, motivato da parametri e nelle modalità esposte in seguito, è di circa 80 euro mensili con una quota di 30 euro.

I residenti di San Nicola la Strada NON PAGANO la quota di iscrizione di 30 euro. Sono previste borse di studio per i successivi anni accademici per gli allievi meritevoli a giudizio concordato tra il CFM ed il Comune di San Nicola la Strada e saggi di fine anno per tutti gli allievi. Il CFM promuove attività di musica d’insieme sia con gli allievi dell’Accademia sia con studenti delle scuole ad indirizzo musicale, accademie, conservatori o singoli individui che abbiano una formazione musicale di base senza limiti di età previo test di ammissione.

Il primo intervento per la formazione degli organici sarà la diffusione di un bando pubblico.