SAN NICOLA LA STRADA. Lottizzazione “Appia Nord”, realizzazione di una rotatoria presso lo svincolo tra via Saba, via Montale, via Pasolini

di NUNZIO DE PINTO

Lottizzazione “Appia Nord”, realizzazione di una rotatoria presso lo svincolo tra via Saba, via Montale, via Pasolini

SAN NICOLA LA STRADA – Con delibera di Consiglio Comunale nr. 72 del 05.12.2001 fu approvato il Piano di Lottizzazione Convenzionata nel Settore Urbano “Appia Nord”, di proprietà Leone Gennaro, coniugi Narducci – Iannotta e coniugi Iannelli – Narducci. Con la Convenzione del 16.04.2008 a rogito Notaio Paolo Provitera, registrata all’Agenzia delle Entrate di Caserta l’8.05.2008 al nr. 4180, i lottizzatori, tra l’altro, si obbligavano a cedere al Comune, come per legge, le aree indicate nel progetto di lottizzazione de quo. I proprietari, ovvero gli aventi causa, visto il lungo lasso di tempo trascorso, hanno presentato, in data 4 aprile 2017 prot. nr. 5815, il progetto per la realizzazione del completamento delle opere di urbanizzazione e sistemazione del verde, proponendo una nuova configurazione della viabilità, consistente, sostanzialmente, nella realizzazione di una rotatoria presso lo svincolo tra via Saba, via Montale e via Pasolini. Gli standards e le superfici della viabilità, come previsti in convenzione rep. rep. 40983 del 16.04.2008, sono rimasti inalterati. Il progetto contiene gli elementi finalizzati al completamento delle opere di urbanizzazione e l’attrezzatura delle aree da cedere, nonché la sistemazione dello svincolo tra Via Saba, Via Montale e Via Pasolini con una rotatoria completa di impianto di illuminazione, e che la spesa complessiva ammonta a 83.119,29 euro, oltre IVA e spese tecniche. L’utilità della rotatoria stradale nella zona Appia Nord (a confine con Caserta e, quindi, con l’area ex Saint Gobain) per i caratteri del traffico locale, diretti ed indotti, che emergono con evidenza all’interno di tale centro abitato, sono del tutto evidenti, ragione per cui la Giunta Comunale, con la sola assenza dell’Assessore Domenico Sortino, con la deliberazione nr. 73 del 4 agosto 2017, ha approvato il progetto, presentato in data 04.04.2017, per la realizzazione del completamento delle opere di urbanizzazione e sistemazione del verde della Lottizzazione Convenzionata nel Settore Urbano “Appia Nord”. La lottizzazione del cosiddetto comparto “Appia Nord” venne approvata secondo quanto previsto nell’allora, e tutt’ora ancora vigente, Piano Regolatore Generale (P.R.G.). I lavori dei privati facevano parte di un protocollo sottoscritto a gennaio del 2005, dopo un anno e mezzo di trattative, che l’allora sindaco pro-tempore Angelo Antonio Pascariello sottoscrisse con l’ingegnere Alessandro Landolfi, rappresentante dei cinque costruttori che stavano realizzando numerosi fabbricati nel comparto Appia Nord. Con la convenzione sottoscritta, i costruttori si impegnarono, fra l’altro, a costruire il nuovo plesso scolastico facente parte dell’Istituto Comprensivo “E. De Filippo”, che sino ad allora era stato allocato nei locali dell’ex Convitto borbonico “Madonna delle Grazie”. Durante le sue due consiliature, l’ex Sindaco Angelo Antonio Pascariello veniva identificato da tutto l’arcipelago della Sinistra sannicolese come il “cementificatore”, il “lottizzatore”. Pascariello non aveva fatto altro che ottemperare al P.R.G. così come avevano fatto i precedenti Sindaci di Sinistra: Francesco Nigro eletto sindaco nel 1993 e Nicola Tiscione eletto nel 1997. In quegli anni vennero costruiti il Parco Rossella (circa 120 appartamenti), Lottizzazione Melania, sita vicino al teatro Plauto, di Nigro Luigi (circa 120 appartamenti), Lottizzazione Appia Nord di Nigro Catello e Giuseppe (circa 120 unità immobiliari), lottizzazione Mirabella di Coppola, sito in Via Paul Harris (circa 130 appartamenti). Sino a quando l’attuale Amministrazione comunale non procederà all’approvazione del nuovo P.U.C. le richieste di costruire nuovi palazzi continuerà.