SAN NICOLA LA STRADA. Marotta aderisce alla piattaforma tecnologica “Nodo dei pagamenti-SPC” con intermediario tecnologico di Poste Italiane

di NUNZIO DE PINTO

Marotta aderisce alla piattaforma tecnologica “Nodo dei pagamenti-SPC” con intermediario tecnologico di Poste Italiane

SAN NICOLA LA STRADA – “PagoPA” è una piattaforma che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione: di più, è un vero e proprio ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa. Questa struttura sta vivendo un periodo di fortissimo fermento a causa del massimo interesse nella semplificazione delle modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Ora anche il Comune di San Nicola la Strada ha deciso di aderire a tale piattaforma. Il vantaggio del circuito PagoPA è duplice: per i privati e le aziende esso garantisce sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione. Per le Pubbliche Amministrazioni PagoPA aderenti invece offre la riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni, la certezza e l’automazione nella riscossione degli incassi e infine la semplificazione e digitalizzazione dei servizi. L’articolo 15, comma 5-bis, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, nr. 221 ha introdotto l’obbligo per le pubbliche Amministrazioni di accettare i pagamenti a qualsiasi titolo dovuti, anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, avvalendosi per “le attività di incasso e pagamento delle piattaforme di incasso e pagamento dei prestatori di servizi di pagamento abilitati ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 7marzo 2005, nr. 82”, articolo modificato dal D. Lgs. 179/2016”. L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha messo a disposizione delle Amministrazioni pubbliche, attraverso il Sistema Pubblico di Connettività (SPC), la piattaforma tecnologica denominata “Nodo dei pagamenti-SPC” in sintesi PagoPA quale insieme di regole, standard, strutture organizzative e infrastrutture tecnologiche con le seguenti finalità e innovazioni per la gestione dei processi di incasso della PA: garantire l’interconnessione e l’interoperabilità tra le PA e i Prestatori di servizi di pagamento abilitati (PSP: banche, poste, ecc.) al fine di consentire i pagamenti elettronici a favore degli Enti creditori e dare attuazione all’art. 5 del CAD; consentire a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti mediante l’utilizzo di canali telematici; automatizzare l’attività di riconciliazione degli incassi attraverso l’attribuzione a ciascun incasso di un codice univoco di versamento (IUV), che garantisce la tracciabilità, la riconoscibilità ed univocità nel tempo di qualunque pagamento effettuato. Sulla Gazzetta Ufficiale del 7 febbraio 2014 sono state pubblicate le “Linee guida per l’effettuazione di pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei pubblici servizi” dell’AgID”. Le Amministrazioni possono aderire al Sistema dei pagamenti“ PagoPA” tramite due modalità che possono anche coesistere e che ogni singola Amministrazione può decidere se e a chi affidare la gestione e/o l’interconnessione dei propri servizi con “PagoPA”: 1) modalità diretta: per le Amministrazioni che intendono farsi carico direttamente di tutte le attività tecniche necessarie all’attivazione ed al funzionamento su “PagoPA”; 2) modalità indiretta: per le Amministrazioni che intendano demandare le attività meramente tecniche a Intermediari Tecnologici (soggetti pubblici che aderiscono sia in qualità di beneficiario dei pagamenti, sia a supporto di altre pubbliche amministrazioni) e/o Partner Tecnologici (soggetti privati che forniscono esclusivamente servizi ICT alle pubbliche Amministrazioni, senza però essere aderenti al sistema). Poste Italiane S.p.A., inserita nel documento “Elenco Prestatori di Servizi di Pagamento” reso disponibile da AgID aderente al sistema PagoPA, oltre a supportare la PA nella fase di attestazione e di attivazione del Nodo Pagamenti e di fornirei servizi di incasso in conformità alla normativa attuale, si propone come Intermediario Tecnologico spostando dall’ente tutte le incombenze tecniche sopra illustrate sia per la fase di attivazione che di esercizio, offrendo un servizio di incasso accessorio al conto corrente BancoPosta Pubblica Amministrazione denominato “Bollettino Incassi Evoluti”. Fra l’altro, il servizio di incasso accessorio “Bollettino Incassi Evoluti-Profilo avanzato-Incasso e Rendicontazione con predisposizione Posizioni di incasso”: 1) permette l’immediata operatività sul “Nodo pagamenti SPC” e il risparmio di investimenti e costi operativi (adeguamento sistemi informatici, start-up, manutenzioni sistemi) in quanto prevede unicamente una commissione per l’incasso e rendicontazione pari a € 0,45, che non si discosta da quella attualmente corrisposta per ogni incasso sui conti correnti BancoPosta e che in ogni caso è ricompresa nella commissione del servizio in questione; 2) consente di gestire l’intera filiera degli incassi in modalità modulare in quanto come servizio di incasso accessorio al conto corrente BancoPosta pubblica amministrazione, prevede: a) un servizio modulare, che consente alla Pubblica Amministrazione di scegliere quali componenti/attività gestire direttamente e quali affidare a Poste Italiane S.p.A., tra le quali la generazione e gestione del Codice IUV; b) l’utilizzo del nuovo bollettino di conto corrente postale conforme alle linee guida di AgID; c) la possibilità dei pagamenti presso la rete di Poste Italiane S.p.A. e presso altri Prestatori di servizi di Pagamento (PSP); d) l’acquisizione e la gestione del flusso dei dati attraverso il sistema BPIOL già in uso presso l’Ente. L’importo complessivo contrattuale del servizio sopra specificato è inferiore a 40.000,00 e che, pertanto, è possibile procedere in via autonoma e motivatamente all’affidamento dell’appalto del servizio in parola, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, mediante affidamento diretto senza procedimento di gara. Alla luce di quanto sopra, l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vito Marotta, con determina reg. gen. nr. 478 del 12 settembre 2017, a firma del Responsabile dell’Area 2 – Finanze e Tributi, dr. Gioacchino Perrotta, ha deciso di aderire al Servizio di incasso denominato “Bollettino Incassi Evoluti-Profilo avanzato-Incasso e Rendicontazione con predisposizione Posizioni di incasso”, proposto dall’intermediario tecnologico Poste Italiane S.p.A. a decorrere dal 30/03/2017e fino al 30/03/2018 e, nel contempo, ha preso atto che l’importo totale complessivo presuntivo dell’affidamento è pari alla somma di 1.700 euro sulla base dei pagamenti effettuati nell’anno 2016.