SAN NICOLA LA STRADA. Tariffa idrica. Avv. Corrado Mandati, “Gli aumenti approvati dall’amministrazione comunale non potevano essere deliberati per mancata redazione della carta dei servizi”

SAN NICOLA LA STRADA – Giovedì 20 dicembre 2018 abbiamo riportato le precisazioni del Sindaco Vito Marotta relativamente alle fatturazioni anni 2014-2015 e quella per morosità relativa all’anno 2013. Oggi, venerdì 21 dicembre 2018, diamo la parola all’avvocato Corrado Mandati di San Nicola la Strada che, nel suo intervento, ha affermato che: “Gli aumenti approvati dall’amministrazione comunale non potevano essere deliberati per mancata redazione della carta dei servizi”.

Ecco, di seguito l’intervento di Corrado Mandati: “In riferimento alle tariffe idriche gli aumenti approvati dall’amministrazione comunale non potevano essere deliberati per mancata redazione della carta dei servizi. Adempimenti Aeeg – Obbligo elaborazione Carta del Servizio Idrico in riferimento alle recenti delibere dell’Aeeg ed in particolare all’ultima del 27 dicembre 2013, 643/2013/R/idr, sì coglie l’occasione per ricordare che sono escluse dall’aggiornamento tariffario, sia per il 2014 che per il 2015, le gestioni che alla data del 31 gennaio 2014 non abbiano adottato la “Carta dei Servizi”, nonché le gestioni che, alla medesima data, in violazione della normativa applicabile, risultino fatturare alle utenze domestiche un consumo minimo impegnato, limitatamente agli ambiti tariffari in cui tale consumo veniva fatturato.

Si ricorda, inoltre, che al mancato adempimento dell’obbligo, già previsto a normativa vigente, di adozione della Carta dei servizi (strumento idoneo a garantire, in un’ottica di tutela dei diritti dei consumatori, la qualità, l’universalità e l’economicità delle prestazioni, nonché il miglioramento del rapporto tra utenti e fornitori dei servizi) “ …. in caso di perdurante violazione della presente disposizione, sono applicabili le misure prescrittive e sanzionatone di cui all’art. 2, comma 20, della legge 481/95”. Si ricorda, infine, che tra le novità introdotte dall’Aeeg in materia di tutela del consumatore vi è anche l’obbligo dal 01 gennaio 2014 di rendere disponibile sul proprio sito internet CON ACCESSO DIRETTO DALLA HOMEPAGE, le informazioni relative a: 1°) livelli di qualità garantiti dal gestore nel rispetto delia normativa vigente; 2°) livelli di qualità raggiunti l’anno precedente; 3°) Carta dei servizi – qualità dell’acqua fornita – condizioni contrattuali di fornitura in vigore – procedure di reclamo – glossario delle definizioni”.