SAN NICOLA LA STRADA. Tour itinerante della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, al via secondo incontro con l’assessore Lucio Bernardo

SAN NICOLA LA STRADA (Nunzio De Pinto) – Si svolgerà venerdì, 11 gennaio 2019, con inizio alle ore 16.30, presso l’ex scuola materna sita in Via Francesco Evangelista, il secondo incontro del 2019 del tour itinerante della Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa dall’Amministrazione comunale sannicolese ed, in particolare, dall’Assessore all’Ambiente Lucio Bernardo. Dopo il primo incontro con la Comunità senegalese che vive a San Nicola la Strada che si è tenuto lo scorso 11 dicembre 2018, presso il Salone Borbonico, lunedì 7 gennaio 2019, nella Chiesa Santa Maria della Pietà alla Rotonda, si è tenuto il primo incontro 2019 aperto alla cittadinanza ed a tutta la “società civile” (scuole, parrocchie, associazioni ecc….).

All’incontro parteciparono la dr.ssa Miriam D’Aiello, rappresentante della DHI, la società incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti, il Sindaco Vito Marotta, l’Assessore all’Ambiente Lucio Bernardo, don Filippo Frattolillo, parroco della Chiesa Santa Maria della Pietà, Ciro De Maio del Nucleo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, alcuni rappresentanti del WWF, il Tenente Colonnello Luigi Salerno Mele, Comandante della Polizia Municipale, nonché un cospicuo numero di cittadini. Sinora sono stati diversi gli interventi dell’Assessore, fra i quali ricordiamo quello di aver inviato sui telefonini cellulari dei cittadini il calendario mensile relativo al conferimento giornaliero della tipologia di rifiuti da depositare, così da non incorrere in eventuali sanzioni pecuniarie e per aiutare all’aumento della percentuale della raccolta differenziata, ferma al 41 per cento.

È seguita, poi, anche la distribuzione del calendario 2019 riportante sul frontespizio dello stesso il corretto conferimento giornaliero dei rifiuti per tutta la settimana. Poi sono seguiti gli incontri con gli studenti degli istituti scolastici presenti sul territorio sannicolese. Ad inaugurare il corso degli appuntamenti con il mondo della scuola, sono stati gli studenti del biennio della sezione staccata del liceo “Diaz” che hanno incontrato i volontari del WWF e del Nucleo Comunale di Protezione. Inoltre ci saranno anche le cosiddette “foto-trappole” che verranno allocate a rotazione nei luoghi più soggetti allo sversamento illegale dei rifiuti. Ma Lucio Bernardo conta moltissimo sul “passa-parola” fra i suoi concittadini e per questo motivo ha organizzato incontri pubblici in diversi luoghi che possano raggiungere il maggior numero di cittadini e amministratori di condominio.

Share Button
Pubblicità