SEMINARIO OGGI AL LICEO MANZONI

DI GIANCLAUDIO DE ZOTTIS

Caserta – seminario al liceo Manzoni di Caserta, sullo Smart e Clil – Stimulating Motivating Activating Renewing Teaching”. Intervenuti all’incontro il Dirigente Scolastico Adele Vairo, il Dirigente Tecnico di Lingue Straniere Gisella Langè, la docente formatore nei laboratori Clil per l’area scientifica Chiara Schettini, la docente formatore nei laboratori Clil per l’area umanistica Emma Abbate.

Gisella Langè ha tenuto la lezione sullo sviluppo professionale nelle scuole, sottolineando come la maggior parte delle classi oggi siano multilingue. Questo il suo intervento in sintesi.

L’uso delle nuove tecnologie da l’input ad un’adeguamento della formazione a carico dei docenti.

L’OCSE valuta la capacità di collaborazione di vari sistemi Europei, con uno sviluppo che avviene attraverso metodolgie innovative.

Usare le tecnologie metodologiche oramai è fondamentale. La maggior parte delle classi presentano culture con alunni diversi.

Il valore della professione di docente è complesso, anche se oggi i corsi sono stati finanziati dalla Comunita economica Europea”.

Per i prossimi tre anni è stato previsto la formazione di un portfolio digitale nel triennio 2016 – 2019. Importante oggi saper lavorare anche con il networking.