Torna a Orta di Atella la terza edizione degli “Incontri Chitarristici Atellani”

Domenica 20 luglio 2025 il Chiostro del Santuario di San Salvatore da Horta, a Orta di Atella, si trasformerà in un vero e proprio tempio della musica con la terza edizione degli “Incontri Chitarristici Atellani, organizzati dall’Accademia Musicale Atellana in collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Italia Classica e con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Campania.

L’evento, a ingresso libero, animerà l’intera giornata dalle ore 10:30 fino alle 22:00 con un ricco programma di attività pensate per appassionati di musica, studenti e curiosi.

La chitarra protagonista assoluta

Ad aprire la giornata sarà la masterclass tenuta dal M° Christian Saggese, chitarrista di fama internazionale, che accompagnerà gli allievi in un percorso di perfezionamento tecnico e musicale.

A partire dalle 10:30, il Chiostro ospiterà una prestigiosa Mostra di Liuteria con la partecipazione dei maestri liutai campani Anema e CordeBelisario VerdePasquale CasilloErnesto Scarpato e Liuteria Sansone.  A cura di Seis Cuerdas e Acusticaonline, saranno presenti anche i maestri liutai spagnoli CampsBautista IranzoPrudencio SaenzPaulino Bernabè e Juan Hernandez, portando in esposizione strumenti d’autore che i visitatori potranno ammirare e provare gratuitamente.

Musica live e giovani talenti

Alle ore 19:00 spazio al Concerto degli allievi della Masterclass annuale del M° Saggese.

A seguire, alle ore 20:30, si esibiranno l’Atella Junior Guitar Ensemble, , formata da giovanissimi chitarristi dell’Accademia musicale Atellana e una rappresentanza di alunni del Corso di strumento musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “Massimo Stanzione” a indirizzo musicale di Orta di Atella diretti dal M° Dario Giordano

Gran finale con il concerto del M° Christian Saggese, che presenterà una selezione di brani utilizzando alcune delle preziose chitarre in esposizione.

Sarà  un’occasione da non perdere che celebra l’eccellenza chitarristica di assoluto prestigio.

Gli “Incontri Chitarristici Atellani” si confermano così come un appuntamento culturale e musicale di grande valore per la Campania, capace di unire didattica, artigianato e spettacolo in una cornice suggestiva come il Chiostro di San Salvatore da Horta.

Appuntamento domenica 20 luglio 2025, dalle ore 10:30 alle 22:00, a Orta di Atella (CE).

Direzione artistica: M° Dario Giordano

Con il Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Campania